Come dividere gli ambienti della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle più grandi sfide del moderno design è quella di riuscire ad ottenere delle abitazioni sempre più versatili, dotate cioè di spazi polifunzionali dove ci sia attenzione per la privacy ma che, all'occorrenza, possano essere sfruttati nella loro interezza. Per tale ragione, quando bisogna dividere gli ambienti della casa, esiste una forte tendenza a sostituire le classiche e statiche pareti in muratura con dei separé che, a seconda delle esigenze, possono essere di forme, generi e materiali differenti. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come dividere gli ambienti della casa in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Differenziare la pavimentazione

Differenziare la pavimentazione, a seconda delle funzioni svolte in un determinato ambiente, è un'ottima strategia di notevole impatto visivo. Possiamo scegliere il parquet per il salotto, le piastrelle per la cucina e così via. Non dimentichiamo di evitare tonalità troppo scure laddove sia presente una scarsa illuminazione, e di preferire generalmente le colorazioni neutre che ci permettono una maggiore libertà negli abbinamenti. Se invece siamo amanti delle tinte forti, accertiamoci di scegliere una tonalità che non stoni con il resto dell'arredamento.

36

Usare dei separé

Molto di moda negli ultimi tempi sono, poi, i separé, costituiti da pannelli che scendono dall'alto o che si compattano verso la parete quando sono chiusi e si diramano verso il centro, arricchendo lo spazio con disegni e fantasie differenti una volta aperti. Ricordiamo, infine, che anche una semplice tenda, rigida o morbida può servire per nascondere sgabuzzini e disordine.

Continua la lettura
46

Disporre i mobili correttamente

La disposizione del mobilio può tornarci molto utile per dividere gli spazi, soprattutto in presenza di un grande salone. Le librerie doppia faccia, per esempio, possono servire per dare riservatezza alla scrivania, all'angolo dedicato al relax o al tavolo da pranzo, perché oltre ad offrire diversi piani d'appoggio per libri, lampade e oggettistica varia, lasciano filtrare la luce e rappresentano un elemento alto che contribuisce ad arredare la parte centrale della stanza. Anche il divano, posizionato nel modo più corretto in base alle esigenze, può diventare non solo un eccellente divisorio ma anche creare dei piccoli corridoi di passaggio.

56

Utilizzare porte scorrevoli

Le porte scorrevoli rappresentano un ottimo espediente per le zone che necessitano di maggiore intimità, come quella del letto o della cabina armadio, o quelle caratterizzate da forti odori come la cucina, evitando che questi si diffondano nel resto della casa. Vengono considerate una soluzione salvaspazio perché evitano l'ingombro di una porta normale. Sono agganciate ad un binario inserito in una guida agganciata a sua volta al soffitto e possono muoversi lungo la parete. Ne esistono di diverse dimensioni, materiali e rifiniture. Opteremo per quelle in vetro sabbiato o satinato se vogliamo permettere il passaggio della luce, oppure in legno o alluminio laddove c'è bisogno una chiusura totale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come separare gli ambienti senza muri

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con luci a led

Arredamento

Loft: come dividere un ambiente con i separè

Arredamento

Come dividere un ambiente con una libreria

Arredamento

Errori da evitare nella ripartizione delle stanze

Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo