Come dividere gli ambienti con le piante

Tramite: O2O 30/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte avete sentito la necessità di modificare alcuni spazi della vostra casa ma l?idea di dover effettuare nuove opere murarie vi ha scoraggiato? Occorre sapere che l'utilizzo di piante come elementi divisori degli spazi, rappresenta una buona soluzione per scongiurare qualsiasi ricorso a lavori murari troppo complessi ed onerosi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come dividere gli ambienti servendovi delle piante, realizzando così anche un gradevole "angolo verde" all'interno delle vostre mura domestiche. Vediamo qualche soluzione interessante.

28

Occorrente

  • Piante verdi interrate
  • Vasi di coltura
  • Pannello di muschio islandese
38

Utilizzare delle piante in vasi di coltura

Occorrerà innanzitutto stabilire quale caratteristica e peculiarità si desidera conferire all'ambiente da dividere. Se volete dare vita e vivacità alla stanza, scegliete sempre piante di forme e colorazioni differenti fra loro. Se, viceversa, la vostra esigenza è quella di uniformare e rendere lo spazio più ?neutro?, il consiglio è quello di optare per piante che abbiano un portamento e delle colorazioni uniformi. Qualora disponete di supporti adatti, le piante potranno essere direttamente interrate, altrimenti sarà possibile collocarle con il loro vaso di coltura, avendo tuttavia l'accortezza di utilizzare dei sottovasi per non deteriorare la struttura.

48

Realizzare dei gruppi di piante stabilizzate

Una delle soluzioni più semplici ma anche di migliore impatto estetico, è quella di utilizzare un gruppo di piante adulte, quindi alte e voluminose, ai fini di separare gli ambienti di casa o di creare dei funzionali e confortevoli angoli relax. Anche in questo caso, come nei precedenti, potrete scegliere piante vere oppure, se non avete tempo a disposizione per la cura, anche delle piante stabilizzate. Le piante stabilizzate sono infatti delle piante vere, ma che sono state trattate attraverso un lungo processo di conservazione dei vegetali che le ha rese esteticamente e visivamente molto simili a quelle viventi, pur senza che richiedano cura e manutenzione specifica.

Continua la lettura
58

Innalzare dei pannelli verticali green

Se avete invece la necessità o la volontà di dividere in modo molto netto e marcato un ambiente, nascondere o mascherare un angolo di casa, potete valutare la possibilità di ricorrere ad un pannello green o a un giardino verticale. In commercio esistono tante soluzioni differenti, molte delle quali non necessitano neppure di cure e manutenzione. L?effetto ?pieno? di questi pannelli non consente alla luce di filtrare e, in più, svolge anche un'ottima funzione fonoassorbente. In questo caso, vi suggeriamo dei pannelli di piante artificiali, stabilizzate o di muschio islandese, le quali richiedono una manutenzione minima ma sono egualmente in grado di svolgere la loro funzione di separare gli ambienti.

68

Collocare delle piante da studio

In alcuni appartamenti può mancare lo spazio per realizzare un muro o inserire una parete in cartongesso, soprattutto quando si vuole costruire un angolo studio o un piccolo ufficio in casa. Così può essere molto utile utilizzare delle piante, poste sopra un mobile che svolge la funzione di divisore, per suddividere l?ambiente in modo elegante, verde ed armonico. In questo modo, oltre a possedere in casa delle piacevoli e profumate tonalità di verde, si eviteranno distrazioni durante la fase di lavoro o di studio. Davvero una soluzione ideale per tutti gli amanti del relax domestico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra esigenza è quella di uniformare e rendere lo spazio più “neutro”, optate per piante che abbiano un portamento e delle colorazioni uniformi. Riusciranno a dividere gli ambienti in modo più sobrio ed ordinato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come nebulizzare le piante da interno

Economia Domestica

Come scegliere le piante che donano energia positiva

Economia Domestica

5 piante da appartamento che assorbono l'umidità

Economia Domestica

10 piante da tenere in camera da letto per dormire meglio

Economia Domestica

Piante da appartamento che richiedono poche cure

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo