Come dividere gli ambienti con il cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cartongesso, è una soluzione ideale per tutte le situazioni in cui si vuole separare una zona della casa da altre, senza spendere molto e in pochissimo tempo. Dividere gli ambienti di un piccolo appartamento oppure di un open space, grazie alla praticità del cartongesso, non è più un problema. In tale tutorial potrete scoprire come suddividere gli ambienti con l'ausilio di questo materiale leggero, nel migliore dei modi, ed anche dall'effetto di design assicurato. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Metro, cartongesso, foglio, matita, applicazioni di progettazione.
37

Prendere le misure esatte

Prima di tutto è assolutamente necessario prendere le misure esatte dell'appartamento e dell'ambiente da dividere. Se le dimensioni dello spazio da dividere sono ristrette eccessivamente, questo vi potrà aiutare, però dovrete fare attenzione a ciascun centimetro, in modo da ottimizzare gli spazi. Sarebbe bene disporre della piantina della casa laddove l'intento è quello di dividere più di un ambiente, o di una zona. Se, l'ambiente da dividere invece è molto ampio, dovrete tenere a portata di mano la piantina, in quanto vi potrà essere utile per poter ragionare su come separare le zone della casa, avendo un quadro completo della situazione.

47

Progettare le suddivisioni

Progettate le suddivisioni, prima di continuare la separazione effettiva. Se avete buone capacità nel disegnare, prima di eseguire qualsiasi lavoro, è importante tracciare uno schizzo di come si vorrebbe dividere diventare il locale. Oggigiorno esistono tante applicazioni utili in tal senso per PC o Tablet.

Continua la lettura
57

Pensare alle suddivisioni

Se l'idea è quella di suddividere la sala da pranzo dal soggiorno e di riscaldare entrambi gli ambienti, si può ipotizzare l'uso del cartongesso per creare un caminetto a due facce incassato in una parete di cartongesso che lasci spazio alle due estremità. Per creare un piccolo disimpegno nel corridoio, è preferibile creare dei muri circolari piuttosto che spigolosi, perché in questo modo, l'ingresso potrà acquisire un aspetto più accogliente. Se invece si vuole creare una divisione poco netta tra due ambienti, molto funzionale e d'effetto, una delle idee più pratiche e originali, è quella di creare una parete a mezza altezza, sulla quale appoggiare oggetti e soprammobili.

67

Le soluzioni più originali

Le soluzioni più originali sono quelle che prevedono il cartongesso come materiale per realizzare utili divisioni, come scaffalature a cubi che dividono e, al tempo stesso, contenendo libri e anche vari materiali. Questa, è una delle soluzioni maggiormente pratiche, ottimali ed economiche per studi di piccole dimensioni, ma anche per soggiorni molto ampi dividendo l'ambiente dell'ingresso dalla zona di lavoro.
Studiando un po' gli spazi a disposizione, riuscirete a fare veramente un ottimo lavoro.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create uno schizzo prima di iniziare i lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come creare ambienti con pareti attrezzate in cartongesso

Ristrutturazione

5 modi di separare gli ambienti senza pareti

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come separare gli ambienti di casa

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso