Come dividere albume e tuorlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le uova vengono utilizzate in tanti modi diversi, ad esempio per preparare l'impasto di svariati tipi di alimenti come: la pasta fatta in casa, i dolci e le frittate. Non sempre però è richiesto l'utilizzo dell'uovo per intero all'interno di codeste ricette. Molto spesso infatti, si può trovare scritto di usare solo l'albume o solamente il tuorlo. Come fare allora per dividere queste due parti legate l'una all'altra? Vediamolo insieme attraverso tre semplici metodi. Iniziamo.

27

Occorrente

  • due ciotole
  • bottiglia di plastica
  • separa chiare
37

Utilizzando le mani

Il primo metodo che andremo a vedere prevede semplicemente l'utilizzo delle mani e l'ausilio di due ciotole, una per mettere l'albume e l'altra per mettere il tuorlo. Bisogna innanzitutto, prendere l'uovo tra le mani e dargli un colpo secco al bordo della ciotola così da procurargli una crepa esattamente alla sua metà. È necessario inoltre, stare attenti a non usare una forza eccessiva altrimenti si rischia di rompere il guscio e far fuoriuscire inevitabilmente l'uovo per intero. Dopodiché, aiutandoci con le dita, separiamo le due parti dell'uovo mantenendo il tuorlo all'interno di una delle due metà e facendo colare l'albume all'interno di una delle due ciotole. Cerchiamo di passare molto velocemente il tuorlo da una metà all'altra del guscio in modo da poterlo separare in maniera più completa dall'albume. Dopo aver fatto questo passaggio, basta mettere il tuorlo nella ciotola vuota e utilizzarlo come più preferiamo.

47

Procurandosi una bottiglia di plastica

Il secondo metodo invece, prevede l'utilizzo di una bottiglia di plastica di piccole dimensioni. Una volta rotto l'uovo, esso può essere messo direttamente per intero all'interno di un piatto o di una ciotola. A quel punto, si prende la bottiglietta di plastica e si stringe tra le mani cercando di far togliere l'aria presente nel suo interno, creando così un vuoto. Avviciniamo il collo della bottiglia al tuorlo e aspiriamolo. Una volta che il tuorlo è entrato all'interno della bottiglia, basta allentare la presa per farlo uscire e riporlo all'interno di un altro piatto o ciotola. Separiamo in questo modo tutte le uova fino a quando non saremo soddisfatti.

Continua la lettura
57

Acquistando uno strumento apposito

Ultimo ma non meno importante, se andiamo di fretta e abbiamo paura di dividere in modo approssimativo le uova, basta procurarsi uno strumento apposito chiamato "separa chiare". Insomma, l'importante è attrezzarsi con il giusto occorrente e seguire queste linee guida per scoprire che separare queste due parti dell'uovo non è così difficile come si penserebbe in un primo momento, ma lo si può fare con poche e semplici mosse. Detto questo, non posso fare altro che augurarvi buon lavoro. Alla prossima!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vogliamo preparare una meringa bisogna fare attenzione a non avere nemmeno la minima traccia di tuorlo nell'albume.
  • le uova, in ogni caso, devono sempre essere fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come conservare le uova

Pulizia della Casa

Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

Economia Domestica

Come cuocere un uovo sodo al microonde

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Economia Domestica

Come utilizzare gli albumi avanzati

Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Economia Domestica

5 preparazioni veloci da fare con il frullatore a immersione