Come distinguere piastrelle di qualità

1/6 – Introduzione

Durante i lavori di rifacimento all’interno della casa, capita molto spesso di dover rinnovare i pavimenti. Tale operazione non è per niente facile da realizzare ed è anche abbastanza costosa. Per queste ragioni è molto importante scegliere delle mattonelle adeguate, di grande effetto e soprattutto di buona qualità, in modo da ottenere un pavimento in grado di durare nel tempo. Vediamo insieme come distinguere efficacemente le piastrelle di qualità.

2/6 Occorrente

  • Idee chiare su dove posizionare le piastrelle

3/6

La qualità delle piastrelle è il risultato del loro processo di lavorazione, che può avvenire in vari modi, a seconda del risultato e del prezzo del prodotto che si desidera ottenere. In tal senso, è fondamentale la fase di cottura, che deve essere eseguita ad una temperatura appositamente elevata. I processi di cottura possono essere tre: monocottura, bicottura e greificazione. Il primo tipo di lavoro è di solito applicato a prodotti più economici, perché permette di ottenere prezzi competitivi a scapito della qualità finale. Le piastrelle sottoposte a bicottura, garantiscono invece una qualità cromatica superiore a tutte le altre e sono quindi indicate nel caso in cui vogliate comprare mattonelle con una colorazione particolarmente brillante. Costituiscono essenzialmente le classiche piastrelle tradizionali. Sono di materiale poroso e smaltato in superficie. Nel caso in cui subissero degli urti, tenderebbero a scalfirsi ma non a rompersi.

4/6

Da un punto di vista complessivo, le migliori risultano essere quelle cotte tramite processo di greificazione. Un esempio di piastrella cotta con greificazione è rappresentato dal gres porcellanato, adatto per interni, per mettere in risalto la modernità dell’ambiente. Se invece siete interessati ad una pavimentazione per esterni, la scelta può ricadere sul cotto o sul calcestruzzo. Nel primo caso le piastrelle saranno molto delicate ed è quindi importante che siano in-gelive, in modo da renderle più resistenti, evitando che si scaglino.

5/6

Il calcestruzzo, invece, ha il vantaggio di essere monolitico di natura e di poter essere trattato in modo da divenire antiscivolo e anti-assorbimento. Ricordate che il modo in cui verranno utilizzate le piastrelle sarà un fattore fondamentale nella scelta. Prima di effettuare l’eventuale acquisto è importante controllare tutte le informazioni sulle piastrelle che vi interessano, assicurandovi che posseggano tutte le caratteristiche necessarie.

6/6 Consigli

  • Prima di effettuare l’acquisto è importante controllare tutte le informazioni sulle piastrelle che vi interessano, assicurandovi che posseggano tutte le caratteristiche necessarie.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata