Come distinguere pavimenti di qualità

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pavimenti rappresentano un elemento fondamentale di un'abitazione, in quanto sono in grado di rendere gradevole e luminoso un ambiente. I lavori di pavimentazione sono però molto onerosi, ed è quindi importantissimo acquistare pavimenti che ci garantiscano durabilità nel tempo. Per scoprire come distinguere tra le varie qualità, tutto ciò che devi fare è seguire questa breve e semplice guida.

27

Occorrente

  • Un'idea sull'utilizzo che faremo dell'ambiente da pavimentare
37

Com'è prevedibile, esistono diversi tipi di pavimenti, adatti a differenti situazioni ed ambienti:
tra i più gettonati, troviamo sicuramente il parquet. Poiché questo è composto da pannelli di legno, nonostante i vari trattamenti, resta molto sensibile all'umidità ed è quindi sconsigliato in bagno e nella cucina; si adatta invece molto bene al soggiorno e alla camera da letto, per l'eleganza caratteristica e per le proprietà di isolante termico ed acustico. La qualità del parquet dipende fondamentalmente dal tipo di legno di cui è composto (tra i più pregiati troviamo faggio ed acero) e dallo spessore.

47

Un altro tipo di pavimentazione molto utilizzata è quella in piastrelle di ceramica, che hanno il vantaggio di essere molto versatili, essendo adatte più o meno a qualsiasi stanza e non presentando particolari problemi di manutenzione. La qualità delle piastrelle dipende dal tipo di cottura a cui sono state sottoposte. Un processo di bi-cottura permette di ottenere una colorazione della ceramica migliore, ed è quindi consigliabile nel caso in cui vogliamo ottenere un pavimento dalle tonalità forti. La greificazione, invece, permette alla mattonella di acquisire una qualità superiore, rendendola molto più resistente agli urti e agli agenti chimici.

Continua la lettura
57

I pavimenti di cotto sono tornati molto di moda negli ultimi anni, in quanto vengono ritenuti particolarmente gradevoli negli ambienti rustici e negli esterni. Tale materiale risulta però molto delicato, richiede una manutenzione continua e non è molto economico. Il prezzo e la qualità del cotto, sono di solito collegati alla grandezza della piastrella ed al suo spessore.

67

Un'altra alternativa interessante è rappresentata dai pavimenti di marmo. Molto eleganti, resistenti e belli da vedere, richiedono anch'essi una gran manutenzione per essere mantenuti puliti e lucidi. La qualità dipende dal tipo di marmo che è stato utilizzato per la realizzazione. Ce ne sono diversi tipi, i più pregiati (ma anche i più costosi) sono quelli di Botticino (beige), e il Rosso Levanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli con calma, considerando bene tutte le possibilità: l'acquisto del pavimento è un momento molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti di cemento

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet