Come distinguere pavimenti di qualità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pavimenti rappresentano un elemento fondamentale di un'abitazione, in quanto sono in grado di rendere gradevole e luminoso un ambiente. I lavori di pavimentazione sono però molto onerosi, ed è quindi importantissimo acquistare pavimenti che ci garantiscano durabilità nel tempo. Per scoprire come distinguere tra le varie qualità, tutto ciò che devi fare è seguire questa breve e semplice guida.

27

Occorrente

  • Un'idea sull'utilizzo che faremo dell'ambiente da pavimentare
37

Com'è prevedibile, esistono diversi tipi di pavimenti, adatti a differenti situazioni ed ambienti:
tra i più gettonati, troviamo sicuramente il parquet. Poiché questo è composto da pannelli di legno, nonostante i vari trattamenti, resta molto sensibile all'umidità ed è quindi sconsigliato in bagno e nella cucina; si adatta invece molto bene al soggiorno e alla camera da letto, per l'eleganza caratteristica e per le proprietà di isolante termico ed acustico. La qualità del parquet dipende fondamentalmente dal tipo di legno di cui è composto (tra i più pregiati troviamo faggio ed acero) e dallo spessore.

47

Un altro tipo di pavimentazione molto utilizzata è quella in piastrelle di ceramica, che hanno il vantaggio di essere molto versatili, essendo adatte più o meno a qualsiasi stanza e non presentando particolari problemi di manutenzione. La qualità delle piastrelle dipende dal tipo di cottura a cui sono state sottoposte. Un processo di bi-cottura permette di ottenere una colorazione della ceramica migliore, ed è quindi consigliabile nel caso in cui vogliamo ottenere un pavimento dalle tonalità forti. La greificazione, invece, permette alla mattonella di acquisire una qualità superiore, rendendola molto più resistente agli urti e agli agenti chimici.

Continua la lettura
57

I pavimenti di cotto sono tornati molto di moda negli ultimi anni, in quanto vengono ritenuti particolarmente gradevoli negli ambienti rustici e negli esterni. Tale materiale risulta però molto delicato, richiede una manutenzione continua e non è molto economico. Il prezzo e la qualità del cotto, sono di solito collegati alla grandezza della piastrella ed al suo spessore.

67

Un'altra alternativa interessante è rappresentata dai pavimenti di marmo. Molto eleganti, resistenti e belli da vedere, richiedono anch'essi una gran manutenzione per essere mantenuti puliti e lucidi. La qualità dipende dal tipo di marmo che è stato utilizzato per la realizzazione. Ce ne sono diversi tipi, i più pregiati (ma anche i più costosi) sono quelli di Botticino (beige), e il Rosso Levanto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli con calma, considerando bene tutte le possibilità: l'acquisto del pavimento è un momento molto importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come dipingere i pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri