Come distillare l'acqua a casa

Tramite: O2O 04/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acqua distillata è una particolarissima acqua che risulta quasi totalmente priva di impurità come ad esempio sali, microorganismi, gas disciolti al suo interno, ecc. Questa acqua è possibile ottenerla mediante un particolare processo chiamato distillazione che consiste nel portare l'acqua ad ebollizione e poi raccogliere i suoi vapori facendoli condensare nuovamente. Se abbiamo bisogno di utilizzare dell'acqua distillata, potremo acquistarla in appositi negozi, o in alternativa, per risparmiare qualcosa, potremo provare a prepararla con le nostre mani. Per riuscirci dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni che troveremo in alcune guide presenti online. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a distillare l'acqua in casa.

27

Occorrente

  • Una pentola capiente
  • Fornelli
  • Distillatore solare
  • Bottiglie di plastica o vetro
37

Esporre le bottiglie d'acqua al sole

L'acqua distillata è priva di sostanze che la renderebbero impura, dunque si può bere tranquillamente. Il primo metodo per distillare l'acqua è quello che si basa sulla disinfezione solare. Per utilizzare questo stratagemma, riempiamo delle bottiglie con l'acqua e mettiamole all'esterno, esponendole ai raggi del sole. In questo modo avremo a disposizione dell'acqua perfettamente pulita e potremo filtrarla.

47

Bollire l'acqua

Una tecnica casalinga piuttosto efficace per distillare l'acqua prevede l'utilizzo di una pentola e dei fornelli. Riempiamo la pentola per tre quarti della sua capienza, in modo tale da impedire all'acqua in ebollizione di fuoriuscire.
L'ebollizione dovrà durare per circa 5 minuti e l'acqua dovrà raggiungere una temperatura di 100°C, in questo modo, si distruggeranno tutti i batteri e le sostanze nocive presenti.
Lo svantaggio di questo metodo sta nel fatto che, per bere l'acqua distillata, bisognerà attenderne il raffreddamento. Oltretutto, il dispendio di energia sarà piuttosto alto.

Continua la lettura
57

Aggiungere un coperchio alla pentola

Nel caso in cui desiderassimo accelerare i tempi di depurazione dell'acqua, potremmo aggiungere un coperchio alla pentola dell'acqua. In fase di ebollizione, cominceremo a vedere la condensa depositarsi all'interno dell'arcata del coperchio. Man mano che si riempirà di goccioline, dovremo svuotarlo all'interno di un altro contenitore.
Controlliamo costantemente la quantità d'acqua presente nella pentola, onde evitare che il prezioso liquido trasparente evapori per il forte calore.
Questi sono i metodi più efficaci da applicare per poter avere dell'acqua distillata a casa, infatti basterà seguire tutte le indicazioni precedenti per riuscirci senza problemi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come gasare l’acqua in casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come fare il bucato con l'acqua fredda

Economia Domestica

Come trovare le perdite d'acqua in casa

Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua