Come distillare l’acqua a casa

1/6 – Introduzione

L’acqua distillata è una particolarissima acqua che risulta quasi totalmente priva di impurità come ad esempio sali, microorganismi, gas disciolti al suo interno, ecc. Questa acqua è possibile ottenerla mediante un particolare processo chiamato distillazione che consiste nel portare l’acqua ad ebollizione e poi raccogliere i suoi vapori facendoli condensare nuovamente. Se abbiamo bisogno di utilizzare dell’acqua distillata, potremo acquistarla in appositi negozi, o in alternativa, per risparmiare qualcosa, potremo provare a prepararla con le nostre mani. Per riuscirci dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni che troveremo in alcune guide presenti online. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a distillare l’acqua in casa.

2/6 Occorrente

  • Una pentola capiente
  • Fornelli
  • Distillatore solare
  • Bottiglie di plastica o vetro

3/6 – Esporre le bottiglie d’acqua al sole

L’acqua distillata è priva di sostanze che la renderebbero impura.  Il primo metodo per distillare l’acqua è quello che si basa sulla disinfezione solare. Per utilizzare questo stratagemma, riempiamo delle bottiglie con l’acqua e mettiamole all’esterno, esponendole ai raggi del sole. In questo modo avremo a disposizione dell’acqua perfettamente pulita e potremo filtrarla.

4/6 – Bollire l’acqua

Una tecnica casalinga piuttosto efficace per distillare l’acqua prevede l’utilizzo di una pentola e dei fornelli. Riempiamo la pentola per tre quarti della sua capienza, in modo tale da impedire all’acqua in ebollizione di fuoriuscire.
L’ebollizione dovrà durare per circa 5 minuti e l’acqua dovrà raggiungere una temperatura di 100°C, in questo modo, si distruggeranno tutti i batteri e le sostanze nocive presenti.

5/6 – Aggiungere un coperchio alla pentola

Nel caso in cui desiderassimo accelerare i tempi di depurazione dell’acqua, potremmo aggiungere un coperchio alla pentola dell’acqua e dei cubetti di ghiaccio al di sopra. Il liquido che evaporando risalirà verso l’alto, troverà un superficie fredda, l’effetto condensa, e ricadrà nel recipiente di vetro posto nella pentola. Il liquido all’interno del recipiente sarà l’acqua distillata. 
Questi sono i metodi più efficaci da applicare per poter avere dell’acqua distillata a casa, infatti basterà seguire tutte le indicazioni precedenti per riuscirci senza problemi.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata