Come distillare l'acqua a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acqua distillata è una particolarissima acqua che risulta quasi totalmente priva di impurità come ad esempio sali, microorganismi, gas disciolti al suo interno, ecc. Questa acqua è possibile ottenerla mediante un particolare processo chiamato distillazione che consiste nel portare l'acqua ad ebollizione e poi raccogliere i suoi vapori facendoli condensare nuovamente. Se abbiamo bisogno di utilizzare dell'acqua distillata, potremo acquistarla in appositi negozi, o in alternativa, per risparmiare qualcosa, potremo provare a prepararla con le nostre mani. Per riuscirci dovremo semplicemente seguire tutte le indicazioni che troveremo in alcune guide presenti online. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a distillare l'acqua in casa.

25

Occorrente

  • Una pentola capiente
  • Fornelli
  • Distillatore solare
  • Bottiglie di plastica o vetro
35

L'acqua distillata è priva di sostanze che la renderebbero impura, dunque si può bere tranquillamente. Il primo metodo per distillare l'acqua è quello che si basa sulla disinfezione solare. Per utilizzare questo stratagemma, riempiamo delle bottiglie con l'acqua e mettiamole all'esterno, esponendole ai raggi del sole. In questo modo avremo a disposizione dell'acqua perfettamente pulita e potremo filtrarla.

45

Una tecnica casalinga piuttosto efficace per distillare l'acqua prevede l'utilizzo di una pentola e dei fornelli. Riempiamo la pentola per tre quarti della sua capienza, in modo tale da impedire all'acqua in ebollizione di fuoriuscire.
L'ebollizione dovrà durare per circa 5 minuti e l'acqua dovrà raggiungere una temperatura di 100°C, in questo modo, si distruggeranno tutti i batteri e le sostanze nocive presenti.
Lo svantaggio di questo metodo sta nel fatto che, per bere l'acqua distillata, bisognerà attenderne il raffreddamento. Oltretutto, il dispendio di energia sarà piuttosto alto.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui desiderassimo accelerare i tempi di depurazione dell'acqua, potremmo aggiungere un coperchio alla pentola dell'acqua. In fase di ebollizione, cominceremo a vedere la condensa depositarsi all'interno dell'arcata del coperchio. Man mano che si riempirà di goccioline, dovremo svuotarlo all'interno di un altro contenitore.
Controlliamo costantemente la quantità d'acqua presente nella pentola, onde evitare che il prezioso liquido trasparente evapori per il forte calore.
Questi sono i metodi più efficaci da applicare per poter avere dell'acqua distillata a casa, infatti basterà seguire tutte le indicazioni precedenti per riuscirci senza problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo naturale

Pulizia della Casa

Come Pulire La Cassa Dorata A Mercurio Di Un Orologio

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto

Pulizia della Casa

Come preparare uno spray per pulire il computer

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in laminato multitono

Economia Domestica

Un eccezionale sgrassante fai da te