Come Disporre Piatti, Posate E Bicchieri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di avere degli invitati a cena e, si sa cerchiamo sempre di fare bella figura ma, al momento di apparecchiare la tavola ci troviamo preda di grandi interrogativi. Le forchette a destra o sinistra? E le posate da frutta? E i bicchieri? Leggiamo attentamente attraverso i passi di questa guida quali sono le poche e semplici regole di bon ton che ci indicano la strada giusta su come disporre piatti, posate e bicchieri in modo corretto e, preparare una tavola con stile ed eleganza.

27

Occorrente

  • Piatti
  • Posate
  • Bicchieri da acqua
  • Bicchieri da vino
37

Una volta stesa la tovaglia ben stirata e, soprattutto che scenda ai lati del tavolo almeno 30 centimetri, sistemare al centro di ogni posto un sottopiatto che non andrà mai tolto per tutta la cena. Il sottopiatto non è obbligatorio ma sicuramente dona un tocco di eleganza in più alla tavola. I piatti: sempre al centro del posto, sul sottopiatto, se c'è, o direttamente sulla tovaglia, disporre il piatto piano per il secondo e al di sopra il piatto fondo per il primo. Nel caso ci fosse l'antipasto, il piatto leggermente più piccolo, va messo al di sopra del piatto piano mentre il piatto fondo comparirà ad antipasto finito. Il piattino del pane va sistemato in alto a sinistra rispetto ai piatti.

47

Le posate devono essere in numero sufficiente per le portate del menu e, sistemate secondo la sequenza dei piatti che è stata prevista. Partendo quindi dall'estremità destra e andando verso il piatto avremo il cucchiaio da minestra, seguito dal coltello o dai coltelli, a secondo il numero delle portate e comunque sempre con la parte tagliente rivolta verso il piatto. Nessuna forchetta è ammessa a destra con la sola eccezione della forchetta per le ostriche. Alla sinistra dei piatti, le forchette, anche queste in numero sufficiente, dall'antipasto ai secondi e, sempre con le punte rivolte verso l'alto.

Continua la lettura
57

Le posate per la frutta e il dolce vanno sistemate in alto rispetto al piatto: cucchiaino e coltellino con il manico a destra e forchettina con il manico a sinistra. Nel caso vi fosse necessità del coltello per l'antipasto quest'ultimo andrà posto alla destra del cucchiaio. I bicchieri: vanno disposti in alto a destra, cioè al di sopra dei coltelli. Partendo da sinistra avremo: acqua, vino rosso e vino bianco e per finire un bicchiere per il vino che accompagnerà il dessert. Il fluite usato per l'aperitivo non dovrebbe andare sulla tavola poiché l'aperitivo non si consuma a tavola, tuttavia, se c'è, va messo dietro gli altri bicchieri. Per finire il tovagliolo va disposto a sinistra dopo le forchette.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le posate d'argento

Arredamento

Come scegliere un set di bicchieri

Arredamento

6 modi per riciclare le posate in modo creativo

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno