Come disporre le scarpe nella scarpiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le scarpe sono un elemento fondamentale dell'abbigliamento per ognuno di noi. Oltre ad essere un oggetto utile per camminare, esse rappresentano una vera e propria icona di stile e a volte ci si ritrova ad averne molte e a non sapere come fare a sistemarle al meglio. Ecco qualche consiglio utile e pratico per disporre le scarpe in maniera ottimale nella scarpiera.

25

Organizzare la scarpiera non sempre è semplice. Per poterlo fare al meglio, spesso ci si deve sedere a tavolino e si deve studiare il metodo migliore per farle entrare tutte senza che si possano rovinare. Le forme e le dimensioni delle scarpe possono variare e questo potrebbe limitare la possibilità di sfruttare al meglio gli spazi. Procurandosi tutto quello di cui si necessità, ci si può ingegnare nella disposizione migliore per ogni paia e modello.

35

Innanzitutto, è preferibile mettere le calzature della stagione e quelle che vengono utilizzate più spesso nella parte più centrale, comoda e visibile. Questo consentirà di poterle prendere in tutta comodità, senza dover tirar fuori tutto e mettere in disordine. Successivamente, si devono soppesare tutti i modelli non più adatti al periodo, oppure che si intendono usare solamente per eventi particolari.

Continua la lettura
45

Gli stivali sono gli elementi più problematici da inserire dentro il mobile apposito. Essi dovrebbero mantenersi sempre ben dritti per non fargli perdere la forma e lo si può fare utilizzando dei cilindri in plastica oppure di cartone. La stessa cosa vale per le scarpe in pelle, che dovrebbero essere sistemate sempre con dei cuscinetti oppure dei tendiscarpe.

55

Organizziamo le scarpe in base al colore, mettendo nei primi ripiani della scarpiera le scarpe di colore chiaro e quelle di colore scuro nei ripiani più bassi; questo metodo consentirà alle scarpe di colore chiaro di sporcarsi di meno. Sistemiamo le scarpe in ordine di grandezza, ponendo i modelli più piccoli (ad esempio come: mocassini, decolté, scarpe da tennis, ecc.) negli scomparti alti e i modelli di grandi dimensioni (ad esempio: stivali, tronchetti, stivaletti oppure mezzi tronchetti) negli scomparti più bassi. Le scarpe realizzate con materiali tipo: pelle, camoscio o similpelle, devono essere sempre riposte nei piani alti della scarpiera, in quanto sono più difficili da pulire, mentre le scarpe realizzate con la stoffa oppure con la gomma, possono essere tranquillamente conservate nei ripiani più bassi. Ricordiamoci inoltre, che le scarpe vanno sempre riposte pulite e possibilmente in compagnia di un buon deodorante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come igienizzare la scarpiera

Arredamento

Come scegliere una scarpiera di design

Arredamento

Consigli per ordinare e pulire le scarpiere

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Economia Domestica

Idee originali per organizzare le scarpe

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le scarpe

Economia Domestica

Come organizzare le scarpe

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa