Come disporre le piante sul terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco pronta una vera e propria guida, tramite la quale poter imparare come e cosa fare per disporre, nel modo corretto ed anche sensato, le piante sul proprio terrazzo, in maniera tale da poter averlo bello, fiorito ed anche molto utile. Avere un terrazzo che sia ricco di piante e fiori, è il desiderio di molte persone, in particolare per coloro le quali hanno con sè, il così detto pollice verde. Iniziamo subito con il dire che chi possiede un terrazzo, sa benissimo quanto è importante circondarsi di piante, fiori, arbusti e tutto quello che di verde si riesce a mantenere. Sia per l'aspetto estetico che per quello salutare. Ed anche dal lato psicologico i risultati di un terrazzo verde sono enormi. Ecco perché chi possiede un terrazzo desidera quasi sempre trasformarlo in una sorta di giardino che garantisca frescura e colore all'ambiente. Per farlo non dobbiamo sicuramente avere il pollice verde, basterà seguire qualche trucchetto su come disporre le piante sul terrazzo.

28

Occorrente

  • piante
38

Come capire le esigenze delle piante

La prima cosa da fare per disporre le piante nel migliore dei modi è seguire le loro esigenze. Ogni pianta infatti ha bisogno di un certo quantitativo di luce e di ombra, di aria o di umidità. Individuate quindi in base ai punti cardinali e al sole quali sono le zone dl vostro terrazzo che più frequentemente durante il giorno sono esposte alla luce del sole, al'ombra o alle correnti. A seconda delle zone, poi, scegliete così le vostre piante. Quelle che più delle altre necessitano di maggior luce, sono la lavanda o le piante aromatiche (rosmarino, basilico, maggiorana) ma anche quelle dal colore intenso e vivace come la rosa o la buganvillee. In questo modo, accostando queste piante fiorite e profumate, riusciremo a creare un angolo di colore che risalterà piacevolmente all'occhio.

48

Come conoscere dove disporre le piante sul terrazzo

Nel tenere conto dei criteri di luce e ombra, per disporre le piante sul terrazzo, dobbiamo sapere che d'altro canto esistono piante che possono benissimo stare all'ombra o addirittura esistono alcune che necessitano di essa. Se i vostri vasi di begonia, di verbena e di felce non sono esposti alla luce, infatti, rallegratevi, poiché queste cresceranno ancora meglio nell'ombra!

Continua la lettura
58

Come capire dove disporre le piante rampicanti sul terrazzo

Dedichiamo in angolo del nostro terrazzo anche alle piante rampicanti. Se avete la possibilità di piantarle nel terreno ricordate che la passiflora e l'ortensia possono fare al caso vostro. Come dimenticare la scenografica edera? Richiede solo un angolo del terrazzo ben appartato e un'esposizione a nord. Infine potrete riempire intere arie del vostro terrazzo con piante pensili, cioè quelle i cui vasi si possono disporre a mezz'aria e lasciano ricadere verso il basso le loro foglie ed i loro fiori. In particolare la fucsia e la verbena sono molto adatte a questo tipo di coltura creando un effetto entusiasmante.

68

Come utilizzare i vasi sul terrazzo

Ricordate che se non avete spazio per disporre le piante per terra potrete tranquillamente sistemare i vasi poggiandoli ad esempio su mobili vecchi o su sedie che non utilizzate. In questo modo avrete la possibilità di creare spazi compatti e ordinati, nascondendo tubi di irrigazione o cavi vari in giro per il terrazzo per guadagnare ancora di più sull'estetica finale. Dopo aver cercato di disporre le nostre piante sul terrazzo possiamo dedicarci anche a nascondere i vasi creando delle fioriere fai da te. L'effetto sarà così ancora più elegante. Prendiamo delle assi di legno con lo spessore di 40-50 circa e distanziamo ognuna dall'altra di 2-3 cm. Prendiamo poi due corde (quelle utilizzate per le tapparelle sono perfette) e inchiodiamole alle due estremità delle assi. Distendiamo quindi la fioriera lungo i vasi. È un modo semplice ed efficace di nascondere i vasi e dare maggior naturalezza al nostro giardino. Adesso potete godervi il vostro angolo natura.  

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile newyorkese

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile vintage

Arredamento

Come arredare un terrazzo a misura di bambino

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come arredare il terrazzo con mobili moderni

Arredamento

Come disporre i divani in salotto