Come disporre le mensole in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare casa è sempre una sfida non indifferente. Sono tanti i parametri da tenere in considerazione. Si spazia dal desiderio di disporre dello spazio effettivo, per finire con un occhio (preponderante) al budget. Vi possono essere diverse modalità per organizzare lo spazio in cucina (uno degli ambienti più importanti della casa). In questa guida vedremo come disporre le mensole in cucina cercando di ottimizzare, spazio e praticità d'uso. Per quanto riguarda il montaggio sono necessari dei tasselli, il trapano ed una livella.

27

Occorrente

  • trapano, livella, matita, mensole
37

Pensate alla disposizione d'uso delle mensole

Innanzitutto bisogna scegliere il materiale con cui si vogliono le mensole per la cucina. Questo aspetto è fondamentale poiché influenza la disposizione delle stesse. Infatti, una mensola in vetro satinato potrà far passare parzialmente la luce di una lampada posta sopra di essa, una in legno ovviamente no. Prima di cominciare a pensare alla disposizione delle mensole occorrerà avere le idee chiare su quale sarà la loro destinazione d'uso. Generalmente si preferisce scegliere delle mensole in vetro satinato infrangibile che lasciano passare più luce. Una disposizione salva-spazio è quella a "gradinata" (a degradare).

47

Scegliete la cappa di aspirazione dotata di una piccola mensola

Immaginate di avere davanti a voi la nostra cucina. Al centro di questa probabilmente ci sarà la cappa di aspirazione con sotto il piano cottura. Se lo spazio (nel senso orizzontale rispetto alla cappa) non è occupato dal mobilio, potrete installare delle mensole a destra e a sinistra del tubo della cappa. Sopra queste mensole alte potrete riporre quegli oggetti che non usate con frequenza, come i porta torte. Tuttavia, nello scegliere la cappa di aspirazione per la vostra cucina, può essere un'idea valida quella di comprarne una dotata di una piccola mensola (in vetro) integrata nel perimetro della cappa stessa. Un'altra soluzione interessante potrebbe essere quella di montare le mensole su di un binario in acciaio. In questo modo si avrà la facoltà di avvicinare od allontanare dal piano cottura le mensole dove avrete riposto gli ingredienti o gli utensili che vi servono al momento.

Continua la lettura
57

Disponete in orizzontale le mensole di uso corrente

Per quanto riguarda quelle mensole in cui di solito vengono messi barattoli di uso corrente (ad esempio quelle utilizzate per le spezie), si può pensare ad una disposizione orizzontale (vicino al piano cottura) in modo da creare un lungo piano di appoggio. Oppure si può utilizzare la disposizione a gradinata citata in precedenza mettendo una mensola sotto l'altra, sfalsate. Se non si ha la possibilità di creare un lungo piano orizzontale si possono disporre due mensole nella classica posizione verticale una sotto l'altra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stare attenti quando si usa la livella al fine di mettere la mensola dritta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i mobili della cucina

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come scegliere delle mensole curve

Arredamento

Come arredare con le mensole

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

Come disporre il vino in cantina