Come disporre il vino in cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vino è senza dubbio uno degli elementi fondamentali nell'alimentazione di quasi tutti gli italiani. Infatti, sono molti coloro che possiedono vigneti e producono vini in casa propria, e sono in molti anche coloro che ne sono appassionati e ne hanno una cantina colma. Ma quali sono le caratteristiche che una cantina deve possedere per contenere i vini? Come si deve disporre il vino in essa? All'interno di questa guida, illustrerò come disporre correttamente il vino in cantina.

26

Occorrente

  • Cantina
  • Bottiglie di vino
  • Scaffali in legno
  • Temperatura ottimale
36

Conservare il vino in cantina

Prima di tutto, è necessario spiegare il motivo per cui, solitamente, i vini vengono conservati all'interno della cantina. Essa è poco illuminata e ha una temperatura costante. Queste sono due caratteristiche fondamentali per preservare la qualità dei vini. Una buona conservazione incide fortemente sulla bontà di un vino, quindi bisogna rendere il luogo più adatto possibile alle care bottiglie del buon "succo d'uva". Oltre a ciò, esistono degli aspetti fondamentali su cui ci si deve soffermare per tenere il vino in ottimo stato.

46

Posizionare le bottiglie in orizzontale

Il primo punto da analizzare riguarda la posizione delle bottiglie, che deve essere orizzontale. Questa posizione ha innumerevoli vantaggi (a partire dallo sfruttamento degli spazi) poiché, mettendo le bottiglie coricate, si avrà più spazio nella scaffalatura per conservarne in maggior numero. Anche la disposizione delle bottiglie deve seguire un criterio ben preciso. I vini, infatti, vanno suddivisi per tipo poiché, ognuno di essi, deve avere una temperatura specifica. La temperatura tende ad essere più alta verso l'alto e più fresca verso il basso, perciò si disporranno i rossi a lungo invecchiamento nella parte superiore, i rossi leggeri ed i rosati al centro, andando sempre di più verso il basso con gli spumanti ed i vini bianchi.

Continua la lettura
56

Utilizzare scaffali in legno

Queste sono alcune linee guida da seguire se si vuole tenere la propria scorta di vini in un luogo sicuro e confortevole. Facendo in questo modo, si potrà avere una cantina impeccabile di cui andare fieri. Per quanto riguarda gli scaffali su cui vanno le bottiglie di vino, devono essere in legno e leggermente discostati dai muri. Così facendo, si eviterà che le bottiglie vengano scosse da vibrazioni, cosa che non accadrebbe con scaffali di metallo. Inoltre, la distanza tra il muro e la struttura in legno favorisce rispettivamente la circolazione dell'aria ed il mantenimento della giusta temperatura. Quest'ultima, deve essere tra i 10° ed i 14° con un tasso di umidità compreso tra il 60% e il 70%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare la cantina

Arredamento

Come arredare la cantina in stile natalizio

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Come Disporre Piatti, Posate E Bicchieri

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo