Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Tramite: O2O 23/03/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tappeti non dovrebbero mai mancare in una casa, nonostante possano sembrare inutili e poco funzionali infatti, i tappeti costituiscono un valido complemento di arredo, capace di abbellire ed arredare una casa in modo sorprendente, una casa che senza tappeti apparirebbe scialba e vuota. Nel corso di questo tutorial in particolare, vedremo come disporre i tappeti nelle varie stanze, seguendo una serie di dritte basilari. Vediamo dunque come sia possibile disporre i tappeti in modo funzionale.

26

Scegli un tappeto ampio per il soggiorno

Tieni conto innanzitutto, che essendo il soggiorno la stanza più grande della casa (di solito), è preferibile scegliere un tappeto ampio, che ricopra l'intera stanza (con le stesse proporzioni della camera). In alternativa puoi usare un tappeto abbastanza ampio da delineare determinate aree del soggiorno (ad esempio la zona del divano e di altre sedute), in quest'ultimo caso puoi disporre il tappeto sotto il divano, sistemando sopra anche un tavolino (al centro del tappeto). Puoi scegliere un tappeto con colori diversi rispetto al divano, l'importante che sia di un tono simile o comunque abbinabile.

36

Sistema nella cucina un tappeto piccolo

Per rendere la cucina moderna e sofisticata, ti consiglio di usare un tappeto piccolo, preferibilmente stretto e lungo, da posizionare proprio di fronte ai lavelli della cucina. Per quanto riguarda lo stile e il tessuto, non limitarti a scegliere un tipico tappeto da cucina, puoi spaziare tra diversi stili e colori, cercando di abbinare i toni del tappeto al resto dell'arredamento presente nella stanza.

Continua la lettura
46

Usa un tappeto grande per la stanza da letto

Per quanto riguarda la stanza da letto invece, puoi usare un tappeto grande da sistemare sotto il letto, o in alternativa ai piedi del letto (se ti piace l'idea puoi adagiare anche i comodini sopra il tappeto, facendo attenzione che il tappeto fuoriesca per almeno 20 cm da entrambi i lati del letto). Ricorda che per una buona resa estetica, il tappeto deve essere sempre più largo del letto e deve essere abbinato allo stile e ai colori prevalenti nella stanza (se la tua stanza da letto è arredata in stile shabby chic ad esempio, devi scegliere un tappeto di questo stile, lo stesso discorso vale per il soggiorno e il bagno).

56

Usa un tappeto per il bagno

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire consiste nell'usare un tappeto anche per il bagno, preferibilmente da collocare davanti al lavandino o davanti alla vasca. In alternativa puoi usare un tappeto molto grande che ti consenta di coprire tutti gli spazi del bagno (quest'ultima è la soluzione più moderna e sofisticata).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno

Arredamento

Come decorare le pareti con arazzi e tappeti

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti persiani

Arredamento

Come ravvivare il colore dei tappeti

Arredamento

Come arredare un loft con i tappeti

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come abbinare cuscini e tappeti