Come disporre i sanitari nel bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualunque sia l?intervento che si decide di attuare nel proprio bagno, non vi è una formula precisa, unica ed universale che illustri come progettarlo o che spieghi in che modo disporre all'interno i singoli elementi. Quando si parla di sanitari, a tutti viene spontaneo pensare immediatamente ai vari elementi che compongono il bagno, dal wc al bidet, dal lavabo fino alla doccia o alla vasca; ma quando ci si accinge a rifare un bagno, o a progettarne ed arredarne uno nuovo, la prima preoccupazione di chiunque, diversamente da quanto si possa credere, non è quella di dislocare il tutto in modo ottimale, ma è chiaramente di tipo più prettamente estetico. I sanitari possono essere acquistati anche in materiali differenti, il tutto dipende dalle proprie scelte personali (in commercio c'è l'imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda il design e i colori). Ecco dunque come disporre i sanitari in bagno.

28

Occorrente

  • Water
  • Doccia
  • Vasca da bagno
  • Tenda
  • Tendina per la doccia
  • Lavabo
  • Bidet
38

Pianificare il bagno

Indipendentemente dallo stile o dal budget, la pianificazione dello spazio è essenziale per ottenere un bagno funzionale e bello. Quando bisogna ancora acquistare i sanitari, conviene utilizzare un sistema semplice per calcolare l'ingombro in maniera perfetta. Si tratta di procurarsi una serie di scatole di cartoni e tagliarle a misura del lavabo, del wc e del bidet, ed un altro schiacciato sul pavimento per simulare il piatto doccia o la vasca da bagno.

48

Posizionare il wc e il bidet

Il wc ovviamente va posizionato subito al di sotto dello sciacquone, dal momento in cui quest'ultimo deve trovarsi obbligatoriamente perpendicolare. Il bidet in genere va posizionato lateralmente al wc e la distanza ottimale deve essere di almeno 30 cm, onde evitare di urtare con le ginocchia quando si è seduti su l'uno o sull'altro. Volendo è possibile posizionare il bidet anche di fronte al water, il tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Sia il water che il bidet possono essere istallati a sospensione,.

Continua la lettura
58

Posizionare la vasca e il lavabo

Il lavabo può essere semplice o corredato di mobiletto, oppure di diverse sagome come quella tradizionale di tipo ovale, ma anche tonda o quadrata, a seconda del design che si intende utilizzare per arredare il bagno. La posa del lavabo richiede inoltre una parete ampia, tenendo conto dell'altezza necessaria per poter posizionare anche lo specchio sovrastante. Se volete un lavello moderno è indicato acquistarlo a sospensione. Al lato del lavabo è consigliato porre la doccia con la cabina oppure la vasca da bagno, che può essere di misure standard oppure con seduta che è meno ingombrante. All'interno della vasca è consigliato installare la tenda para-spruzzi, che può essere in plastica oppure in microfibra.

68

Arredare il bagno

Nel caso in cui, il bagno è di piccole dimensioni, si consiglia di posizionare il water alla sinistra dell'ingresso, in modo tale da non essere visibile al momento in cui viene aperta la porta; disporre poi una vaschetta da bagno con seduta di fronte al water, di dimensioni più ridotte rispetto alla classica vasca da bagno. A fianco alla vasca da bagno, predisporre un bidet e al centro del bagno installare un lavabo, in modo tale che quando si apre la porta appaia direttamente il lavello con un gradevole specchio di grandi dimensioni, per avere più luce all'interno del bagno. Si consiglia inoltre, di abbellire il tutto con con piccole rifiniture, come una tendina a vetro oppure qualche mobiletto incassonato, per rendere il bagno più armonioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • All'interno della vasca è consigliato installare la tenda para-spruzzi, che può essere in plastica oppure in microfibra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del bagno

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come disporre i divani in salotto