Come disporre i sanitari nel bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualunque sia l’intervento che si decide di attuare nel proprio bagno, non vi è una formula precisa, unica ed universale che illustri come progettarlo o che spieghi in che modo disporre all'interno i singoli elementi. Quando si parla di sanitari, a tutti viene spontaneo pensare immediatamente ai vari elementi che compongono il bagno, dal wc al bidet, dal lavabo fino alla doccia o alla vasca; ma quando ci si accinge a rifare un bagno, o a progettarne ed arredarne uno nuovo, la prima preoccupazione di chiunque, diversamente da quanto si possa credere, non è quella di dislocare il tutto in modo ottimale, ma è chiaramente di tipo più prettamente estetico. Ecco come disporre i sanitari in bagno.

25

Quando bisogna ancora acquistare i sanitari, conviene utilizzare un sistema semplice per calcolare l'ingombro in maniera perfetta. Si tratta di procurarsi una serie di scatole di cartoni e tagliarle a misura del lavabo, del wc e del bidet, ed un altro schiacciato sul pavimento per simulare il piatto doccia o la vasca da bagno.

35

Il wc ovviamente va posizionato subito al di sotto dello sciacquone, dal momento in cui quest'ultimo deve trovarsi obbligatoriamente perpendicolare. Il bidet in genere va posizionato lateralmente al wc e la distanza ottimale deve essere di almeno 30 cm, onde evitare di urtare con le ginocchia quando si è seduti su l'uno o sull'altro.

Continua la lettura
45

Il lavabo può essere semplice o corredato di mobiletto, oppure di diverse sagome come quella tradizionale di tipo ovale, ma anche tonda o quadrata, a seconda del design che si intende utilizzare per arredare il bagno. La posa del lavabo richiede inoltre una parete ampia, tenendo conto dell'altezza necessaria per poter posizionare anche lo specchio sovrastante.

55

Nel caso in cui, il bagno è di piccole dimensioni, si consiglia di posizionare il water alla sinistra dell'ingresso, in modo tale da non essere visibile al momento in cui viene aperta la porta; disporre poi una vaschetta da bagno con seduta di fronte al water, di dimensioni più ridotte rispetto alla classica vasca da bagno. A fianco alla vasca da bagno, predisporre un bidet e al centro del bagno installare un lavabo, in modo tale che quando si apre la porta appaia direttamente il lavello con un gradevole specchio di grandi dimensioni, per avere più luce all'interno del bagno. Si consiglia inoltre, di abbellire il tutto con con piccole rifiniture, come una tendina a vetro oppure qualche mobiletto incassonato, per rendere il bagno più armonioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Come scegliere i sanitari

Arredamento

Sanitari sospesi: guida alla scelta

Arredamento

5 soluzioni salva spazio per l'arredo bagno

Arredamento

Le 10 soluzioni salva spazio per arredare un piccolo bagno

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

Idee creative su come arredare il bagno

Arredamento

10 idee per arredare il bagno con stile