Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per realizzare un bagno rettangolare fruibile, accessibile e anche bello è necessario capire come disporre i sanitari nel modo corretto. Basterà seguire i nostri consigli, cioè quelli di esperti interior designer, per creare una stanza da bagno da far invidia alle più lussuose SPA e centri benessere.

25

I sanitari in un bagno rettangolare: le misure

Per capire come disporre i sanitari in un bagno rettangolare, è bene conoscere le misure standard di questi e quelle da mantenere a norma di legge per garantire la massima fruibilità e accessibilità del bagno.
In commercio è possibile trovare sanitari non solo delle misure standard, ma anche più piccoli, sovramisura e pure personalizzabili, cioè realizzabili con le specifiche misure del cliente.
Le misure standard di un WC equivalgono a 40 cm di larghezza, 70 cm di profondità e circa 40 di altezza, per un vaso senza cassetta esterna. Il bidè invece ha sempre larghezza di 40 cm, ma profondità di 55 e altezza di circa 40 cm; il lavabo ha ingombro variabile e può essere da appoggio, ad incasso o semincasso o a colonna portante.
Anche la doccia e la vasca da bagno hanno misure estremamente variabili, così che realizzare un bagno ottimizzando lo spazio disponibile, sarà più semplice.

35

Come disporre al meglio i sanitari in un bagno rettangolare

In via generale per disporre i sanitari in un bagno rettangolare, tralasciando la metratura, si predilige la sistemazione sui 4 lati della stanza. Nello specifico il bidè e il WC andranno posizionati uno accanto all'altro e meglio se in prossimità della finestra, con il WC più vicino a questa e lasciando tra i due sanitari circa 40 cm uno dall'altro. Il lavabo invece è bene sia vicino alla porta di ingresso, ma rispettando le norme di fruibilità che impongono di lasciare il giusto spazio, per muoversi agilmente e per aprire senza intoppi la porta ed eventuali cassetti. Il lavabo solitamente è posto sulla stessa parete di WC e bidè, ma non è una regola ferrea, infatti può anche essere sistemato di fronte.
In ultimo la vasca da bagno o la doccia è bene sia posizionata in un angolo, così che ingombri il meno possibile e lo spazio interno alla stanza rettangolare sia destinato al passaggio. Ma anche questa non è una regola fissa: in alcuni bagni che hanno ampia metratura, non è raro trovare scenografiche vasche freestanding poste al centro, così da ricreare ambientazioni suggestive e degne di una SPA di lusso.

Continua la lettura
45

I sanitari in un bagno rettangolare: idee alternative sul posizionamente

Per disporre i sanitari in un bagno rettangolare e dare all'intera stanza carattere e un'ambientazione originale, ci sono diverse idee possibili sul posizionamento di questi, che però devono sempre garantire una buona fruibilità.
Soprattutto se la stanza ha una buona metratura, è possibile ad esempio disporre i sanitari, compresa la doccia, tutti su uno stesso lato, magari dividendo il WC e il bidè con un muretto in cartongesso, o realizzato con vetro-cemento. La vasca da bagno o la doccia possono essere così sistemati dall'altra parte della stanza, creando una sorta di area relax tramite gradini, oppure usando il vetro-cemento. In questo modo si creerà dinamismo all'interno del bagno e in alternativa, come già accennato prima, si potrà sistemare la doccia o la vasca da bagno, soprattutto se scenografica e se si ha un bagno ampio, al centro di questo, mentre i sanitari si potranno sistemare tutti intorno. Nello specifico WC e bidè è meglio siano vicini alla finestra ed il lavabo o sulla stessa parete o di fronte. Per meglio capire come disporre i sanitari in un bagno rettangolare, magari sfruttando idee originali e prendendo spunto anche sui rivestimenti possibili, è bene sfogliare le riviste di settore, visitare gli show-room e chiedere infine un parere personalizzato ad un professionista.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sistemare i sanitari scheggiati

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

Come rimodellare un bagno vecchio

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come progettare un bagno funzionale

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare il bagno

Ristrutturazione

5 suggerimenti per creare un bagno moderno