Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

1/5 – Introduzione

Per realizzare un bagno rettangolare fruibile, accessibile e anche bello è necessario capire come disporre i sanitari nel modo corretto. Basterà seguire i nostri consigli, cioè quelli di esperti interior designer, per creare una stanza da bagno da far invidia alle più lussuose SPA e centri benessere.

2/5 – I sanitari in un bagno rettangolare: le misure

Per capire come disporre i sanitari in un bagno rettangolare, è bene conoscere le misure standard di questi e quelle da mantenere a norma di legge per garantire la massima fruibilità e accessibilità del bagno.
In commercio è possibile trovare sanitari non solo delle misure standard, ma anche più piccoli, sovramisura e pure personalizzabili, cioè realizzabili con le specifiche misure del cliente.
Le misure standard di un WC equivalgono a 40 cm di larghezza, 70 cm di profondità e circa 40 di altezza, per un vaso senza cassetta esterna. Il bidè invece ha sempre larghezza di 40 cm, ma profondità di 55 e altezza di circa 40 cm; il lavabo ha ingombro variabile e può essere da appoggio, ad incasso o semincasso o a colonna portante.
Anche la doccia e la vasca da bagno hanno misure estremamente variabili, così che realizzare un bagno ottimizzando lo spazio disponibile, sarà più semplice.

3/5 – Come disporre al meglio i sanitari in un bagno rettangolare

In via generale per disporre i sanitari in un bagno rettangolare, tralasciando la metratura, si predilige la sistemazione sui 4 lati della stanza. Nello specifico il bidè e il WC andranno posizionati uno accanto all’altro e meglio se in prossimità della finestra, con il WC più vicino a questa e lasciando tra i due sanitari circa 40 cm uno dall’altro. Il lavabo invece è bene sia vicino alla porta di ingresso, ma rispettando le norme di fruibilità che impongono di lasciare il giusto spazio, per muoversi agilmente e per aprire senza intoppi la porta ed eventuali cassetti. Il lavabo solitamente è posto sulla stessa parete di WC e bidè, ma non è una regola ferrea, infatti può anche essere sistemato di fronte.
In ultimo la vasca da bagno o la doccia è bene sia posizionata in un angolo, così che ingombri il meno possibile e lo spazio interno alla stanza rettangolare sia destinato al passaggio. Ma anche questa non è una regola fissa: in alcuni bagni che hanno ampia metratura, non è raro trovare scenografiche vasche freestanding poste al centro, così da ricreare ambientazioni suggestive e degne di una SPA di lusso.

4/5 – I sanitari in un bagno rettangolare: idee alternative sul posizionamente

Per disporre i sanitari in un bagno rettangolare e dare all’intera stanza carattere e un’ambientazione originale, ci sono diverse idee possibili sul posizionamento di questi, che però devono sempre garantire una buona fruibilità.
Soprattutto se la stanza ha una buona metratura, è possibile ad esempio disporre i sanitari, compresa la doccia, tutti su uno stesso lato, magari dividendo il WC e il bidè con un muretto in cartongesso, o realizzato con vetro-cemento. La vasca da bagno o la doccia possono essere così sistemati dall’altra parte della stanza, creando una sorta di area relax tramite gradini, oppure usando il vetro-cemento. In questo modo si creerà dinamismo all’interno del bagno e in alternativa, come già accennato prima, si potrà sistemare la doccia o la vasca da bagno, soprattutto se scenografica e se si ha un bagno ampio, al centro di questo, mentre i sanitari si potranno sistemare tutti intorno. Nello specifico WC e bidè è meglio siano vicini alla finestra ed il lavabo o sulla stessa parete o di fronte. Per meglio capire come disporre i sanitari in un bagno rettangolare, magari sfruttando idee originali e prendendo spunto anche sui rivestimenti possibili, è bene sfogliare le riviste di settore, visitare gli show-room e chiedere infine un parere personalizzato ad un professionista.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata