Come disporre i quadri nella tua casa

Vuoi dare un po' di colore alla tua casa appendendo qualche quadro alle pareti? Se non sai come disporli correttamente senza esagerare, ecco una guida per te.

Partiamo col dire che il senso delle proporzioni è fondamentale. Prima di fare buchi inutili, disegna la parete, i mobili e la composizione dei quadri su un foglio per valutare l’effetto. Stai attenta a non abbinare stili che cozzano tra di loro. Un quadro con cornice antica accanto a un altro con cornice moderna in metallo non è l’ideale. Non dimenticare di appendere i quadri all’altezza degli occhi.

Come pulire i quadri e le cornici

VEDI ANCHE

Come pulire i quadri e le cornici

Consigli utili

Se vuoi disporre una serie di quadri puoi optare per diverse soluzioni: puoi metterli in fila, prendendo come punto di riferimento il lato inferiore della cornice oppure puoi disporli racchiudendoli in una sorta di figura geometrica. Se vuoi puntare su un quadro e renderlo protagonista dell’ambiente, scegli un’immagine di grande impatto che occupi tutta la parete.

Come disporre i quadri nella zona living e in camera

Per ogni stanza della casa, esistono delle regole precise da seguire nella disposizione dei quadri. Il living, per esempio, è una zona dove si passa diverso tempo e in cui i quadri stanno sempre bene. Le pareti vuote sopra il divano, sono perfette per ospitare i quadri. In camera, la parete sopra il letto è ottimale per ospitare un insieme di quadri tutti uguali, appesi a circa 90 centimetri da terra, e con la stessa distanza l’uno dall’altro.

Come scegliere i quadri per la casa in 3 mosse

VEDI ANCHE

Come scegliere i quadri per la casa in 3 mosse

Come disporre i quadri nell’area pranzo e in cucina

L’area pranzo e la cucina sono luoghi in cui i quadri si apprezzano soprattutto stando seduti. Per questo puoi fissarli un po’ più in basso del solito, la parte inferiore della cornice va sistemata tra i 90 e i 100 centimetri dal pavimento. In cucina, la parete sopra il tavolo, di solito libera da pensili, è perfetta per appendere quadri.

Riproduzione riservata