Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare la cucina non è una passeggiata, poiché ci sono tantissimi mobili da sistemare e tante cose da tenere in considerazione. Il problema maggiore si presenta proprio quando si deve progettare la disposizione dei mobili in una cucina ad angolo. In questo caso, la scelta per una soluzione angolare è obbligata, anche perché la distribuzione planimetrica dell'appartamento o la posizione degli impianti lo richiedono. Altre volte invece è una vera e propria scelta estetica, stimolante dal punto di vista creativo, per dare un tocco ad effetto all'ambiente. Vediamo quindi insieme come disporre i mobili in una cucina ad angolo in maniera corretta.

26

Occorrente

  • planimetria cucina
  • misure
36

Per scegliere il mobilio giusto, dovete prendere carta e penna e segnarvi le misure. Se è possibile realizzate uno schema della stanza che vi porterete dietro quando andrete alla ricerca dell'arredo giusto. È importante evidenziare eventuali ingombri, aperture, sporgenze, finestre o soffitto ribassato. Per prendere la misura degli angoli, basta misurare 100 cm dallo spigolo su due pareti, unire con una linea immaginaria i due punti a formare un triangolo e misurare il terzo lato. Se i centimetri a disposizione sono pochi, potete collocare i mobili necessari nel poco spazio rimasto, mentre gli altri potete sistemarli in una stanza adiacente.

46

Se l'ambiente è medio-grande, integrato in un soggiorno, l'arredo moderno offre la possibilità di chiudere l'area di preparazione cibo tramite delle ante scorrevoli. Questa soluzione è molto comoda per chi non utilizza molto i fornelli o non vuole la cucina a vista. L'impostazione dell'arredamento parte proprio dallo spigolo. Per un maggiore effetto visivo, potete collocare un piano cottura con associata una cappa angolare. Ai lati potete disporre elementi con cestelli girevoli o estraibili che si adattano perfettamente alla soluzione angolare. Una volta coperto l'angolo, potrete continuare ad aggiungere elementi fino a quando la lunghezza delle pareti ce lo consentirà.

Continua la lettura
56

Non di minore impatto è l'inserimento del lavabo; in questo caso collocate sopra di esso un ripiano che segua la profondità dell'angolazione. Se avete previsto dei tavoli, dovrete tener presente dell'apertura dei cassetti e delle ante, considerando anche la presenza di persone sedute. La lavastoviglie va considerata insieme al lavabo, sia per agevolare l'introduzione degli oggetti da lavare sia per avere un unico scarico per l'acqua. Quando possibile, utilizzate due lavabi, molto più comodi di uno e che siano posti possibilmente, vicino al piano cottura. Lasciate il frigo come ultimo elemento per distanziarlo da fonti di calore, che farebbero salire la bolletta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete previsto dei tavoli, dovrete tener presente dell'apertura dei cassetti e delle ante, considerando anche la presenza di persone sedute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

5 idee per arredare una cucina all'americana