DonnaModerna

Come disporre i mobili in una camera lunga e stretta

Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La conformazione e le dimensioni di una camera sono in grado di influenzare concretamente il tipo di arredamento con il quale organizzare la camera stessa. Le difficoltà aumentano quando si dispone di una stanza lunga e stretta, sempre piuttosto complicata da arredare. Occorrerà in questi casi utilizzare la strategia giusta per far fronte al problema. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come disporre i mobili in modo da valorizzare perfettamente l'ambiente. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Letto contenitore
  • Guardaroba a vista
  • Mensole ad altezze diverse
  • Cabina armadio
  • Specchio
38

Ricorrere a mobili contenitore

Va innanzitutto detto che una camera lunga e stretta presenta, come principale problema, quello dell'esiguo spazio che si ha a disposizione. Pareti lunghe e vicine tra loro e disposizione della stanza di tipo rettangolare, rappresentano il più delle volte ostacoli davvero difficili da affrontare da un punto di vista arredativo. Se la stanza lunga e stretta è poi quella da letto, le difficoltà aumentano. In questo senso, una delle soluzioni migliori in fatto di idee salvaspazio da prendere in considerazione è certamente quella di collocare nella camera un letto contenitore, che sia in grado di sollevare il letto o il materasso con facilità, garantendo al tempo stesso uno spazio supplementare nel quale sistemare cuscini e piumoni, oltre ai complementi d?abbigliamento di più frequente utilizzo.

48

Realizzare delle mensole

Nei casi di camera lunga e stretta, può rappresentare una buona idea quella di posizionare, dietro la testiera del letto, delle cornici con foto ricordo, dei soprammobili di gusto o altri oggetti personali.
In caso di spazio davvero ridotto poi, anche le mensole possono diventare una specie di armadio supplementare di grande utilità. Il consiglio è quello di posizionarle sul lato lungo della stanza, ad altezze differenti tra loro. Inoltre, è anche possibile predisporre un vero guardaroba a vista, sistemando in speciali scatole gli accessori, i capi di abbigliamento e la biancheria intima.

Continua la lettura
58

Inserire delle cabine armadio

Nel caso in cui la stanza sia dunque davvero molto stretta e lunga, nascerà anche l'esigenza di sistemare gli abiti e i relativi accessori nel modo più funzionale possibile. In questi casi, bisognerà collocare il letto verso la parte centrale del locale. Alle sue spalle, sarà così possibile realizzare una zona utile per sistemare l?abbigliamento, predisponendo, ad esempio, una cabina armadio.
Se si ha l?opportunità di ristrutturare l?appartamento, una buona idea potrebbe essere quella di realizzare una cabina armadio con pareti in cartongesso: sarebbe davvero una soluzione semplice, funzionale e decisamente economica.

68

Arredare la camera con mobili bassi e dai colori chiari

Per arredare in modo armonico una camera lunga e stretta, bisognerà anche garantire il giusto grado di luminosità dell'ambiente. A tal proposito, la raccomandazione è quella di inserire all'interno della stanza dei mobili bassi e che abbiano dei colori prevalentemente chiari. In più, una buona soluzione potrebbe essere quella di aggiungere uno o più specchi, in modo da far sembrare l'ambiente non solo più luminoso, ma anche più ampio e spazioso. In questo modo sarete riusciti a "nascondere" in modo davvero intelligente tutte le pecche di una camera lunga e stretta, realizzando un ambiente davvero pratico, funzionale e molto accogliente, sia per voi che per i vostri ospiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arredare una camera lunga e stretta, pensate a mobili bassi e dai colori chiari

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto

Arredamento

Come disporre i mobili in una cucina ad angolo

Arredamento

Come personalizzare la propria camera

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante