Come disporre i mobili in soggiorno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I soggiorni possono avere funzioni diverse a seconda delle esigenze di coloro che abitano in casa. In alcune case fungono come principale area di raccolta per la famiglia, mentre in altre rappresentano un luogo dove trascorrere solo i momenti di relax. Ad ogni modo, ci sono alcuni problemi che sorgono sempre quando bisogna organizzare i mobili in modo da sfruttare al meglio questa zona della casa. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come disporre i mobili in soggiorno.

28

Occorrente

  • Mobili
  • Divano
  • Tavolino
  • Tappeto
38

Disposizione dei mobili ingombranti

I mobili più ingombranti, come le credenze o la parete attrezzata, vengono disposti nelle immediate vicinanze del punto focale in modo tale da creare una vera e propria zona di interesse della stanza. Nella maggior parte dei soggiorni, il punto focale è il camino, la finestra o il televisore a schermo grande.

48

Disposizione del tavolino

Il tavolino è un oggetto molto pratico, che si trova spesso al centro delle aree di conversazione. Se si sceglie di collocarne uno in soggiorno, occorre tenere presente che l'altezza deve essere leggermente inferiore rispetto a quella dei divani e delle poltrone disposte intorno ad esso. La lunghezza del tavolino dovrebbe essere all'incirca la metà, o al massimo i due terzi, della lunghezza del divano. In altre parole, la distanza ideale tra il divano ed il tavolino dovrebbe essere di circa mezzo metro, in modo tale da poter prendere e posare facilmente gli oggetti dal tavolino stando seduti sul divano. Allo stesso tempo, è necessario lasciare abbastanza spazio tra il divano e il tavolino per consentire un passaggio agevole.

Continua la lettura
58

Disposizione del divano

Il divano è l'oggetto che viene utilizzato maggiormente in soggiorno, quindi è importante che si adatti perfettamente allo spazio disponibile. Prima di scegliere il divano, la cosa più importante da fare è misurare le pareti del soggiorno onde evitare che il divano stesso risulti troppo grande o troppo piccolo. Per non commettere questi errori, è buona idea preparare una planimetria della stanza su un foglio di carta millimetrata usando tutte le misure appropriate ridotte in scala. Provare a posizionare il divano in alcuni punti diversi del soggiorno per poter capire qual è il suo posto ideale.

68

Tappeto

L'utilizzo di un tappeto in soggiorno è un ottimo modo per definire le aree di seduta, ma molto spesso si commette l'errore di sceglierne uno troppo piccolo. Nel soggiorno, infatti, il tappeto dovrebbe abbracciare il divano e il tavolino. Ma se lo spazio non lo consente, bisogna assicurarsi che almeno i pezzi più piccoli, come le poltrone e il tavolino, siano poggiati sul tappeto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere bene le misure della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Sistemare Al Meglio Un Soggiorno A Forma Di L

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

7 consigli per un soggiorno total white

Arredamento

Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Arredamento

Come creare un angolo studio in soggiorno

Arredamento