Come disporre i mobili in fase di restauro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molte persone, dopo tanti anni, decidono di rinnovare la propria abitazione. Per magari andare a tamponare deterioramenti alla struttura dovuti al decorso del tempo o dovuti ai molteplici utilizzi. Uno di problemi principali, oltre al costo dei mobili e quello di far sì che non si deteriorino con il tempo, per questo è necessaria molta cura. Evitate magari mobili in legno, che possono rovinarsi facilmente e hanno bisogno di maggiori cure. Il vero problema della fase di restauro però si pone nel momento in cui si deve far fronte alla questione dello spazio. Bisogna cercare di ottimizzare lo spazio. Se non calcolato bene, può rendere l'ampiente più piccolo e più angusto diciamo quasi claustrofobico. Invece è bene cercare di rendere gli ambienti più spaziosi possibili, per dare l'illusione di grandezza dell'ambiente e dunque della stanza. I mobili solitamente sono i primi accessori, da modificare in una casa in cui si vuole rinnovare l'ambiente. L'arredamento va dal più classico al più moderno, in base ai gusti degli acquirenti. Cercate sempre di accoppiare il più possibile il mobilio, evitando di mescolare stili troppo differenti. In questa guida vi mosterò come disporre i mobili in fase di restauro.

24

Lasciare il perimetro libero

Quando decidiamo di restaurare una stanza o fare dei lavori all'interno di essa è consigliabile lasciare il perimetro libero. Uno spazio che permetta di passarci e muoversi liberamente, quindi, che sia all'incirca di un metro. Questa disposizione permetterà di lavorare liberamente alle pareti e nel caso anche alla pavimentazione adiacente ad esse. Nel momento in cui i lavori si dovessero svolgere sul soffitto. Oltre alla disposizione fin qui menzionata. I mobili che si trovano al centro della stanza non devono essere troppo vicini l'un l'altro. Ma che vi sia uno spazio tale da aprire una scala pieghevole. Che dia la possibilità di arrivare anche nelle parti di soffitto che si trovano proprio sopra i mobili.

34

Difficoltà nella pavimentazione

Se la fase di restauro dovesse interessare solo la pavimentazione il lavoro comporterebbe qualche difficoltà in più e una perdita di tempo leggermente maggiore. In questo caso la disposizione dei mobili deve orientarsi alle esigenze di spazio che occorrono per sostituire la pavimentazione. Bisogna infatti dividere la camera in due parti più o meno uguali. Spostare i mobili nella metà opposta a quella dove si dovranno svolgere i lavori e una volta terminati i lavori qui attuare il procedimento inverso. Spostare i mobili dove il lavoro è completo e lavorare sulla parte di stanza vuota.

Continua la lettura
44

Messa in protezione dei mobili

Fin qui abbiamo visto come occorre disporre i mobili. Per lavorare con il maggiore spazio possibile, senza magari doverli smontare e portarli via. Un'altra esigenza che si potrà verificare in tale fase è quella della messa in protezione degli stessi mobili, del pavimento, degli interruttori, delle scale e delle porte. Occorre infatti utilizzare dei teli protettivi. Facilmente acquistabili in ferramenta e senza spendere molti soldi. Adagiandoli sulle parti che intendiamo proteggere. Stendendoli e facendoli aderire bene e fissandoli con del nastro da pacchi, molto resistente ed efficiente. Ricordate sempre di coprire tutto con dei teli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione bagno: come disporre i sanitari

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare

Ristrutturazione

Come rinnovare dei vecchi mobili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come disporre i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Ristrutturazione

Come riciclare mobili usati in buone condizioni