Come disporre i mobili della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire ad arredare al meglio un ambiente dove si trascorre la maggioranza del tempo all'interno delle mura domestiche non è sempre molto semplice. La cucina rappresenta assolutamente il luogo maggiormente adorato dalle donne e nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli su come disporre efficacemente i mobili di questa stanza, ottimizzando ciascun angolo a vostra disposizione. L'ordine, la funzionalità, lo stile e la praticità saranno le parole chiave che occorre seguire per ottenere una cucina perfetta.

26

Tener conto dei tubi dell'acqua e del gas

Numerosi sono i fattori che occorre considerare per poter sistemare adeguatamente i mobili della cucina: infatti, oltre ai criteri d'armonia tra gli arredi costituenti la cucina e al rispetto degli spazi, una collocazione perfetta dovrà tenere conto anche di alcuni elementi pratici. Innanzitutto, prima di procedere con qualunque ipotesi di posizionamento dei mobili, non bisogna mai dimenticare qual è la giusta collocazione delle tubature dell'acqua, dei tubi del gas e delle prese elettriche: si consiglia di non cambiare gli impianti elettrici già esistenti e di progettare la migliore soluzione basandovi su essi.

36

Lasciare libera una parete

Un ulteriore punto essenziale secondo cui decidere come mettere i vari pezzi è la configurazione della stanza: se possedete un locale avente la forma di un rettangolo (più lungo che largo), la scelta ideale capace di fornire un vasto respiro all'ambiente senza appesantire eccessivamente gli spazi è la cosiddetta "disposizione parallela". Precisamente, i mobili devono essere collocati occupando soltanto due delle pareti disponibili, mentre un terzo lato va lasciato presumibilmente libero per la presenza di probabili aperture (finestra o persiana): centralmente, si consiglia sistemare il tavolo con le sedie. Con la seguente soluzione, avrete modo di potervi muovere tranquillamente ed agevolmente nelle diverse zone della vostra cucina.

Continua la lettura
46

Optare per la penisola

Se amate le moderne cucine dotate di penisola, invece, dovrete optare necessariamente per la cosiddetta "disposizione ad elle", che consiste nel riuscire a far occupare ai mobili soltanto due pareti consecutive della stanza, con l'obiettivo di ottenere lo spazio sufficiente per poter beneficiare al meglio del piano sporgente. Il vantaggio di tale soluzione è quello di avere sia un piano di lavoro molto utile (ovvero la penisola) sia un'area ragionevolmente vasta per collocare il tavolo e le sedie: inoltre, possedendo una terza parete libera, potrete anche aggiungere ulteriori complementi d'arredo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Arredamento

Come arredare la cucina con mobili decapè

Arredamento

Come rinnovare i mobili della cucina

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Come disporre gli specchi in casa