Come disporre i faretti nel controsoffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I faretti sono il sistema di illuminazione più diffuso al giorno oggi all'interno delle nostre case. Essi infatti, consentono di risparmiare tantissimo spazio grazie alle loro piccole e comode dimensioni, e forniscono una luce molto intensa, perfino del colore che preferite. I prezzi posso variare in base alle vostre esigenze. Ormai i faretti costituiscono la nostra unica fonte di luce, perché essendo moderni e comodi hanno ormai sostituito i vecchi lampadari ingombranti. Questi, possono essere disposte nella stanza delle casa che si vuole, persino in cucina o in bagni. In particolare, scopriamo insieme come disporre i faretti nel controsoffitto.

26

Occorrente

  • faretti, rilevatore, stucco, metro, matita
36

Stabilire il perimetro

Stabilire il perimetro significa delimitare la zona in cui volete inserire i vostri faretti. Potete preparare uno schizzo su un foglio per calcolare la distanza necessaria tra un faretto ed un altro, per stabilire il numero di faretti di cui avete bisogno. Prima di tutto dovete posizionare i faretti nella parte più esterna: partite poi dalle due estremità opposte del controsoffitto per poi posizionare tutti gli altri al loro interno, in punti equidistanti tra loro. La precisione è fondamentale, quindi eseguite questi passaggi mediante attrezzi come metro da sarta e matita.

46

Usare un rilevatore

Usare un rilevatore durante questo passaggio è importante: questo strumento serve a verificare che la struttura su cui sono applicati i faretti di natura differente dal metallo, perché altrimenti darà necessario cambiare la loro disposizione. Potete compiere questo passaggio in modo differente, per esempio forando il telaio per poi ripararlo con dello stucco, in modo da non far vedere il foro. Non sarà necessario acquistare il rilevatore, potete prenderlo in prestito dal vostro elettricista di fiducia o farvelo prestare da un amico (lo stesso vale per lo stucco).

Continua la lettura
56

Installare i faretti

Dopo aver compiuto i due passaggi precedenti, potete finalmente installare i faretti. Quindi, una volta aver testato il perimetro, dovrete collegare i fili elettrici posizionati nel controsoffitto nell'ingresso del trasformatore, e a questo introducete i fili del supporto del faretto. Ovviamente prima di compiere questo passaggio dove venite a contatto con l'elettricità, bisogna disattivare la luce dal contatore delle vostre case per evitare danni personali o anche un corto circuito. Dovete quindi essere prudenti, e se possibile fatevi affiancare da una seconda persona che vi possa dare sostegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate prudenti, e staccate la corrente elettrica dal contatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in laminato

Ristrutturazione

Come installare un controsoffitto in sughero

Ristrutturazione

Come disporre i sanitari in un bagno rettangolare