Come disporre i divani in salotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso quando si tratta di disporre i divani in salotto ci si trova in difficoltà, poiché non si conoscono le migliori soluzioni atte a massimizzare il risultato dal punto di vista estetico e in termini di spazio. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete degli utili consigli su come arredare con gusto e funzionalità il vostro ambiente salotto.

25

Posare il divano in direzione della vetrata

Se la stanza che intendete adibire a salotto si presenta abbastanza grande e con un'ampia vetrata che consente di visualizzare il panorama, per disporre i divani vi conviene posare quello con l’imbottitura in direzione della vetrata stessa. Tale accorgimento vi consente poi di posizionare un televisore sulla parete frontale. In tal modo, potrete godere del panorama e nel contempo guardare un bel film in una posizione comoda e rilassante.

35

Creare una parete divisoria con i divani

Se il divano che avete scelto è della tipologia a penisola, la soluzione ideale è di completare l’arredo del salotto con un altro da adagiare a fianco o di fronte al primo. In questo caso potete optare per dei rivestimenti con del tessuto in contrasto dal punto di vista della tonalità di colore, oppure uniformare entrambi adeguandoli al design impostato nell'ambiente salotto, quindi optando ad esempio per del velluto o della pelle per lo stile classico o per stampe floreali se è moderno. Se il salotto è di una quadratura abbastanza ampia con altri divani da disporre a fianco ai suddetti due, creerete un arredo meno dispersivo. In alternativa, altri divani potrete invece posizionarli in modo tale da realizzare una divisone con l'ambiente cucina specie se la stanza in oggetto fa parte di un loft o di una mansarda.

Continua la lettura
45

Adagiare il divano sotto ad una finestra

Se la vostra casa è piuttosto piccola ma non intendete rinunciare ad un angolo salotto, potete optare per un modello di divano a due posti. Tale soluzione d'arredo dell'ambiente in oggetto non diventa in questo caso un ripiego, anzi si rivela anche molto raffinata e soprattutto funzionale. In pratica potete addossarlo su una parete in modo da limitare l'ingombro. Una finestra ad esempio può essere ideale per disporre il vostro divano a due posti (con la spalliera verso il davanzale) senza rinunciare all'estetica, e nel contempo per ottimizzare il design del salotto che vi siete preposti. Tale soluzione d'arredo con un divano di dimensioni ridotte, si rivela inoltre ideale per fare spazio ad altri mobiletti a cui tenete tanto sia per ricordi personali che per il loro valore d'antiquariato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rendere accogliente il salotto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare il salotto in una casa in montagna

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Come scegliere i cuscini per i divani

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani