Come disporre i cuscini decorativi sul letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un letto sempre in ordine non è solo importante per un fattore estetico, ma anche per una questione di design; infatti, le decorazioni specie con i cuscini, servono a rendere l'ambiente particolarmente raffinato e vivace. A tale proposito ecco una guida, in cui ci sono alcuni consigli utili su come disporre i cuscini decorativi sul letto.

25

Un primo metodo che colpisce subito gli amici, è di disporre i cuscini decorativi direttamente sopra i guanciali. Così facendo, si viene a creare una sorta di copertura totale che va dal lato destro a quello sinistro del letto, e riempie anche lo spazio intermedio tra i due stessi guanciali. I colori possono ovviamente essere di svariate tonalità, ma devono richiamare sempre quello del copriletto o del lenzuolo.

35

I cuscini decorativi si possono acquistare o creare di diverse misure, e a seconda della grandezza, ritornano utili per posizionarli in un determinato modo. Se infatti, abbiamo optato per quelli di forma quadrata, oltre ad utilizzarli per la composizione descritta nel passo precedente, è possibile sistemarli anche a macchia di leopardo magari due all'altezza dei piedi, due al centro e altrettanti su ognuno dei guanciali. Colori diversi, e tutti di una tonalità vivace o comunque in contrasto con quella del copriletto, sono ideali per massimizzare il risultato dal punto di vista decorativo. Sempre in riferimento a ciò, non guastano certamente dei cuscini che abbiano la medesima copertura delle lenzuola o di una coperta. In tal caso all'atto dell'acquisto di uno dei due, se ne può scegliere un altro da cucire come copertura, e quindi sfruttare poi i cuscini per renderli decorativi, come se fossero originali del set acquistato.

Continua la lettura
45

Usare i cuscini decorativi significa dunque essenzialmente vivacizzare un letto, anche se magari è stato allestito con un'impronta classica, compresa la struttura a baldacchino. La decorazione di ognuno di essi, in tal caso non riguarda solo la tonalità di colore ma anche di alcuni particolari accessori; infatti, se il letto si compone di volant e fiocchetti, è sicuramente un'ottima idea scegliere anche i cuscini decorativi della stessa tipologia. Realizzarli in casa non è tuttavia difficile; infatti, basta recarci in una merceria ed acquistare tutti questi accessori, e rendere i cuscini decorativi ideali anche per un letto classico, con risultati decisamente eccellenti ai fini della raffinatezza, dell'eleganza e del buon gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre i tappeti nelle varie stanze

Arredamento

Come scegliere i cuscini vintage

Arredamento

Come disporre i complementi di arredo

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come scegliere i cuscini per i divani

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come disporre i divani in salotto