Come disporre i cuscini decorativi sul letto

1/7 – Introduzione

Avere un letto sempre in ordine non è solo importante per un fattore estetico, ma anche per una questione di design. Infatti le decorazioni, specie quelle che si realizzano con i cuscini, servono a rendere l’ambiente particolarmente raffinato e vivace. Ecco perché occorre sempre avere le idee chiare quando si tratta di disporre i cuscini decorativi su un letto. In questa guida vi illustreremo come fare.

2/7 Occorrente

  • Cuscini colorati
  • Fiocchetti di seta

3/7 – La disposizione sopra ai guanciali

Un primo metodo che è senza dubbio in grado di stupire tutti gli amici in un modo eccellente, è di disporre i cuscini decorativi direttamente sopra ai guanciali. Così facendo, si viene a creare una sorta di copertura totale che va dal lato destro a quello sinistro del letto. Questa raffinata accortezza consente anche di riempire lo spazio intermedio tra i due stessi guanciali. I colori possono ovviamente essere di svariate tonalità, ma devono richiamare sempre quello del copriletto o del lenzuolo.

4/7 – La sistemazione a macchia di leopardo

I cuscini decorativi si possono acquistare o creare in diverse misure e, a seconda della grandezza, ritornano utili per posizionarli in un determinato modo. Se infatti, abbiamo optato per quelli di forma quadrata, oltre ad utilizzarli per la composizione descritta nel passo precedente, è possibile sistemarli anche a macchia di leopardo: due all’altezza dei piedi, due al centro e altrettanti su ognuno dei guanciali. Colori diversi, e tutti di una tonalità vivace o comunque in contrasto con quella del copriletto, sono ideali per massimizzare il risultato dal punto di vista decorativo. Sempre in riferimento a ciò, non guastano certamente dei cuscini che abbiano la medesima copertura delle lenzuola o di una coperta. In tal caso all’atto dell’acquisto di uno dei due, se ne può scegliere un altro da cucire come copertura, e quindi sfruttare poi i cuscini per renderli decorativi, come se fossero originali del set acquistato.

5/7 – L’utilizzo assieme ad altri accessori

Usare i cuscini decorativi significa dunque essenzialmente vivacizzare un letto, anche se magari è stato allestito con un’impronta classica, compresa la struttura a baldacchino. La decorazione di ognuno di essi, in tal caso, non deve riguardare solo la tonalità di colore ma anche alcuni particolari accessori. Infatti, se il letto si compone di volant e fiocchetti, è sicuramente un’ottima idea scegliere anche i cuscini decorativi della stessa tipologia. Realizzarli in casa non è tuttavia difficile: infatti, basterà recarvi in una merceria ed acquistare tutti questi accessori. In questo modo renderete i cuscini decorativi ideali anche per un letto classico, con risultati decisamente eccellenti ai fini della raffinatezza, dell’eleganza e del buon gusto.

6/7 – La sistemazione ad effetto random

Una buona alternativa alle modalità sopra elencate, può essere quella si porre i cuscini con la tecnica del cosiddetto “effetto random”. Di cosa si tratta, esattamente? Questa particolare tipologia di disposizione consiste nel sistemare i cuscini sul letto in modo casuale. L’effetto si ottiene “sparpagliando” i cuscini come capita e in modo assolutamente creativo. In questo caso, ci si potrà davvero sbizzarrire. Ma attenzione: ricordate sempre di coordinare bene i colori, creando in ogni occasione uno sfondo bianco o uniforme sul quale appoggiare il resto dei cuscini.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata