Come disporre i complementi di arredo

1/7 – Introduzione

I complementi d’arredo sono sono degli oggetti, talvolta anche abbastanza piccoli, che completano ed aggiungono stile a qualsiasi stanza della casa. Molto spesso, però, affinché questi oggetti possano svolgere appieno la funzione per la quale sono stati progettati, è necessario disporli in maniera corretta. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come disporre i complementi d’arredo.

2/7 Occorrente

  • Complementi d’arredo

3/7 – Scegliere una combinazione di colori

La chiave principale per abbinare un assortimento di complementi d’arredo è il colore. In camera da letto, ad esempio, una sedia a ferro di cavallo può essere abbinata ad un cuscino dai colori vivaci; mentre nel salotto un semplice vaso con dei fiori sgargianti si sposa bene con un’elegante cappelliera in legno. In genere, una combinazione di colori nero, bianco e grigio può legare l’intero raggruppamento.

4/7 – Abbinare i quadri

I quadri rappresentano sempre degli ottimi complementi d’arredo per qualsiasi stanza della casa, ma in alcuni casi non devono essere al centro dell’attenzione. Quelli asimmetrici sono solitamente i più interessanti soprattutto per il fatto che possono essere abbinati ad altri elementi, come ad esempio dei vasi pieni di fiori alti per creare un equilibrio nello spazio. Un ottimo abbinamento lo si può ottenere con fiori, foto in bianco e nero e candelabri: sovrapponendo questi elementi è possibile creare una certa profondità. Aggiungere piccole lampade, specchi o oggetti metallici per donare un tocco di modernità all’ambiente.

5/7 – Giocare con le altezze

Scegliere accessori con altezze diverse, che permetteranno all’occhio di spostarsi anche verticalmente. Anche in questo caso i quadri ricoprono un ruolo molto importante, in quanto essi possono essere collocati a diverse altezze. Inoltre, se si tratta del soggiorno, un buon abbinamento può essere ottenuto disponendo una ciotola d’argento, un vassoio di frutta e un vaso pieno di fiori; in questo modo, si verrà a creare un piacevole flusso di accessori.

6/7 – Scegliere l’illuminazione giusta

L’illuminazione è fondamentale per qualsiasi design. Gli apparecchi di tipo industriale evidenziano, oltre a fornire il contrasto perfetto, quadri e fotografie in bianco e nero. Inoltre, questa tipologia di illuminazione completa lo spazio con gli accessori ispirati alla natura, riflette gli arredi stagionati e i tessuti. Per accentuare ancora di più questo effetto, si può provare a mescolare una varietà di trame e finiture in legno liscio, peltro e rametti verdi in modo tale da creare un ambiente intrigante e raffinato.

7/7 Consigli

  • Farsi aiutare da un interior designer

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata