Come disporre gli specchi in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo specchio è un elemento d'arredo considerato, oggigiorno, di fondamentale importante all'interno di una casa. In passato era soltanto un oggetto funzionale, ma con l'attuale tendenza è ritenuto una decorazione che trasmette lo stile della persona. Sappiamo che viviamo in una società in cui l'immagine ha un ruolo fondamentale; infatti, la tentazione di controllare il nostro aspetto è spesso irresistibile. Ogni superficie che riflette un'immagine influisce in maniera determinante sull'arredamento di una casa. Questo tutorial spiega come disporre nel modo migliore gli specchi.

25

Il soggiorno

Gli specchi dilatano la percezione dell'ambiente; infatti, raddoppiano lo spazio, assorbono e riflettono anche le sorgenti luminose artificiali e naturali. Essi creano riverberi che schiariscono e ci danno la possibilità di mettere in evidenza alcune zone delle stanze. Se il salotto è piccolo possiamo disporre degli specchi grandi e coprire la parete; anche cristalli, mobili e pavimenti lucidi possono contribuire all'effetto amplificante. Tutto dipende dalla nostra personalità e dallo stile che vogliamo imprimere. Se, invece, abbiamo un soggiorno grande è consigliabile uno specchio piccolo da posizionare sopra o nelle vicinanze di elementi tipici; diamo così al salotto un tocco di eleganza ed attiriamo l'attenzione sugli oggetti preziosi.

35

Il corridoio e il bagno

Il corridoio, spazio certamente più ristretto e non molto illuminato da sorgenti naturali, può essere utilizzato per fare gradevolissimi giochi ottici. Bisogna posizionare gli specchi in prossimità delle stanze in cui trascorriamo la maggior parte del tempo; non è il caso di illuminare l'ingresso a discapito degli altri ambienti più “vissuti”. Per il bagno, invece, il discorso è differente; la funzionalità è sicuramente fondamentale in questo spazio. Infatti, non possiamo certo prescindere da uno specchio grande da posizionare sopra il lavabo ed i punti luce dei bordi vanno puntati verso di noi.

Continua la lettura
45

La camera da letto

Nella camera da letto gli specchi hanno un ruolo fondamentale; è questo il luogo in cui ci cambiamo o ci prepariamo per uscire. In questa stanza è difficile fare a meno di uno specchio a figura intera: sulla parete, sul retro della porta d'ingresso o sull'anta dell'armadio più grande. In alternativa possiamo mettere una mezza figura sul mobile in cui mettiamo i vestiti, ma dobbiamo lasciare una certa distanza da ogni elemento della stanza. Così è possibile vedere anche la parte inferiore della nostra “silhouette”. Inoltre, gli specchi possono avere una connotazione decorativa sia nella camera da letto che nelle altre zone della casa. Si possono realizzare composizioni vivaci ed eleganti, utilizzando vetri con: forme particolari, disegnati e colorati.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come usare gli specchi in giardino

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come realizzare una palla a specchi da discoteca

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi