Come disporre gli alberi sul prato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso chi possiede un giardino non prende in considerazione l'idea di piantare sul prato alberi. Coltivando soltanto fiori e piante di piccola dimensioni. Invece, per realizzare un prato davvero perfetto l'ideale è quello di disporre alberi di vario genere. Inoltre, per chi non è a conoscenza, piantarli è fondamentale. Poiché, con il tempo il prato si rinforza e si costituisce la struttura dello stesso. Ovviamente, prima di prendere qualsiasi iniziativa occorre valutare alcune fattori. Infatti, ogni tipo di albero ha le sue esigenze colturali. Oltretutto, è essenziale scegliere la tipologia di alberi che si desidera collocare sul prato. Nella seguente guida spiego come disporre gli alberi sul prato.

27

Occorrente

  • Prato
  • Alberi
  • Vari schemi: a filari, quinconce e a raggruppamento libero
37

Analizzare il terreno e l'esposizione

Disporre gli alberi sul prato è un compito piuttosto difficile. Ma con pochi accorgimenti tratti da suggerimenti utili, si può riuscire a fare un ottimo lavoro. La prima regola da seguire è quella di analizzare il terreno del prato. In questo modo si può riconoscere quali alberi impiantare. Dopo aver stabilito tale caratteristica si deve osservare l'esposizione del prato. Decidendo così, di disporre alberi che amano l'ombra o il sole. Tuttavia, questa classificazione va fatta con criterio. Varando anche altri elementi che costituiscono l'area dove è disposto il prato. La scelta degli alberi da disporre va assunta anche in base alle esigenze di ognuno. Una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare alberi con delle chiome abbastanza rigogliose. In questo modo si creerà un effetto ombroso e di frescura.

47

Disporre gli alberi a filari e quinconce

Scegliere come disporre gli alberi sul prato si può progettare in vari modi. Tra i tanti metodi esiste quella di sistemare gli alberi a filari e quinconce. La prima tecnica consiste nel allineare gli alberi in una fila unica. Realizzando così dei vialetti o delle bordure per separare alcune parti del prato. Gli alberi che si possono piantare sono di solito di piccola grandezza. Mentre, se si decide di disporre gli alberi sul prato a quinconce occorre allinearne due a fila in un lato. Disponendone a fianco lo stesso numero. Infine, concludere lo schema con un albero al centro del gruppo. In questa maniera si formerà una disposizione di cinque alberi.

Continua la lettura
57

Disporre gli alberi a raggruppamento libero

Disporre gli alberi a raggruppamento libero va preferita quando il prato è abbastanza ampio. Quindi, risulta adatto per piantare arbusti di grande dimensione. Gli alberi che vengono adoperati sono da frutto e ornamentali. Le specie che vengono maggiormente utilizzate sono: i cipressi, gli aceri, l'ulivo e il pino domestico. Ecco come disporre gli alberi sul prato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per disporre gli alberi cercare sempre di analizzare le caratteristiche del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come gestire i lavori di manutenzione del prato

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come mantenere un bel prato inglese

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Economia Domestica

Come concimare il prato e potare le sempreverdi

Esterni

Come fare la manutenzione del giardino in inverno

Esterni

10 consigli per creare un giardino incantevole

Esterni

Come curare l'erba sintetica