Come disporre correttamente dei quadri

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

I quadri sono complementi d’arredo capaci di valorizzare lo stile della tua abitazione. Per fare in modo di ottenere l’effetto sperato è comunque importante scegliere quelli giusti sia per quanto riguarda le dimensioni che per lo stile. Tra gli accorgimenti che devi tenere in considerazione c’è poi la disposizione, fondamentale per dare alla parete il tocco in più che stai cercando. Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire come disporre correttamente i quadri.

2/4 – Come disporre i quadri sopra il divano

I quadri sono fondamentali per rendere speciale la parete dietro al divano che, di solito, non può essere usata in altro modo.
Usa dei quadri grandi per dare alla zona un aspetto moderno e contemporaneo, se ami l’arte astratta opta per uno senza cornice; una tela ricca di colori di grandi dimensioni che attirerà l’attenzione di ogni visitatore.
Per creare una composizione adatta al sofà individua i soggetti migliori: gli acquerelli sono perfetti in una casa stile shabby chic, così come quelli d’epoca faranno una bella figura in una zona living stile retrò.

3/4 – Disporre i quadri in salotto

Nelle pareti del salotto crea una composizione particolare alternando quadri di medie dimensioni a quelli piccoli mettendone al centro uno grande. Inserisci nella composizione anche cornici con specchi che ti permettono di dare luce e profondità a una stanza piccola.
Anche in questo caso la scelta della tela è molto importante, preferisci paesaggi nella zona living e opta per stampe con cibi, ingredienti e ortaggi disegnati per la stanza da pranzo e la cucina.

4/4 – Come disporre correttamente i quadri: l’importanza della simmetria

Per fare in modo che i quadri nelle pareti siano all’altezza dello stile della tua abitazione ricorda di fare attenzione alla disposizione.
Prima di attaccare chiodi al muro rischiando di creare buchi difficili da coprire, disponi i quadri che vuoi appendere a terra scegliendo in seguito la sequenza che preferisci dopo aver fatto varie prove.
Fotografa la composizione e prendi le distanze da un chiodo all’altro con l’aiuto di un metro; la soluzione migliore sarebbe quella di realizzare un progetto in un foglio molto grande da usare come modello.
La simmetria nella disposizione dei quadri è fondamentale: se vuoi creare una composizione moderna allinea le stampe alla stessa altezza mentre se ne preferisci una più classica opta per alti e bassi che comunque devono seguire il giusto equilibrio.

Riproduzione riservata