Come disinfettare le stoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Piatti, bicchieri, posate, pentole: li usiamo tutti i giorni, ma come possiamo essere sicuri che siano puliti davvero a fondo? Sia che vengano lavati a mano o in lavastoviglie, il detersivo può non bastare. Ecco allora alcuni trucchi e suggerimenti su come disinfettare le stoviglie, utilizzando prodotti naturali.

26

Il sapone è il primo e più importante alleato nella lotta ai germi. Pur usando prodotti specifici per la disinfezione delle stoviglie, i germi continueranno a proliferare se non sono state accuratamente lavate con acqua corrente e detersivo. Molti in aggiunta al sapone utilizzano la candeggina; tuttavia, trattandosi di oggetti che stanno a stretto contatto con quel che mangiamo, è consigliabile fare uso di prodotti meno nocivi per la salute e di origine naturale.

36

Per quanto si possano lavare bene i piatti, questi non potranno mai essere disinfettati se la spugna è sporca o se il lavandino non è stato risciacquato con cura. La sporcizia e l'umidità sono fonti di alimento per i germi, che così potrebbero proliferare proprio sugli attrezzi e le superfici che utilizziamo per la pulizia delle stoviglie. Il secondo passo per avere strumenti disinfettati è proprio quello di disinfettare il lavandino e le spugne.

Continua la lettura
46

Il classico rimedio della nonna, l'aceto. È uno dei disinfettanti e antimuffa naturali più potenti. Il suo pH contrasta la sopravvivenza della maggior parte dei germi e ha un effetto immediato contro la muffa. Può essere utilizzato puro, o diluito in acqua (1 bicchiere di aceto + 1 bicchiere d'acqua), per igienizzare le superfici, i fondi delle pentole d'acciaio e tutte le altre stoviglie. L'aceto, inoltre, è un ottimo alleato nella lotta al calcare e rende più lucide le posate, oltre ad essere totalmente innocuo e privo di effetti collaterali per grandi e piccini.

.

56

Ecco un altro trucco per igienizzare la nostra cucina utilizzando prodotti naturali. Sia che si usino degli oli essenziali di limone sia che ci si affidi al suo succo (concentrato o diluito), il limone presenta proprietà antibatteriche naturali, che lo rendono particolarmente adatto alla pulizia dei piatti. Per disinfettare piatti e padelle è utile aggiungere nell'acqua dell'ammollo oppure in lavastoviglie alcune gocce di olio essenziale di limone o il suo succo. Quest'ultimo può anche essere utilizzato puro per lucidare e per disinfettare il rame e per disincrostare i fornelli. 

66

L'ultimo trucco "naturale" per pulire i piatti è il bicarbonato di sodio. Le sue proprietà germicida e antisettiche, oltre che di disinfettante, sono ampiamente riconosciute. Il suo modo d'impiego è davvero molto semplice: bastano uno o due cucchiai di bicarbonato nell'acqua dell'ammollo dei piatti, per pulire più a fondo e in poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e sterilizzare piatti e posate

Pulizia della Casa

10 prodotti ecologici per pulire casa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Economia Domestica

Come disinfettare verdura e frutta

Pulizia della Casa

Come pulire un recipiente dell'olio

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa

Economia Domestica

Igiene in cucina: guida agli errori più comuni