DonnaModerna

Come disinfettare le pareti di casa

Tramite: O2O 05/02/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

La pulizia delle pareti è un aspetto fondamentale non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la salute delle persone che vivono in casa. Ciononostante, sono le superfici che vengono pulite con minore frequenza e questo può comportare molti problemi, specie nel periodo del Coronavirus. Inoltre, con la mancata pulizia delle pareti le stanze perdono lucentezza, sembrano più vecchie, sporche e trascurate; mentre economicamente implica una spesa maggiore per la vernice. Ma ciò che è più importante è che c'è anche una componente salutare, perché queste superfici sono esposte a diversi agenti batterici o virali. Vediamo allora come disinfettare le pareti di casa.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Recipiente
  • Alcool denaturato
  • Spugna morbida
  • Scopa
  • Panno
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
37

Preparare la parete

Prima di iniziare la disinfettazione delle nostre pareti, rimuoviamo eventuali quadri ed altre decorazioni. Se possibile, spostiamo anche i mobili per rendere più completa la pulizia. Quindi, rimuoviamo bene la polvere da tutta la superficie con l'aiuto di una scopa coperta con un panno o con la spazzola aspirante. Una delle aree a cui dovremo prestare maggiore attenzione è il battiscopa, perché questo è il luogo dove si accumula la maggior parte dei batteri. Per una pulizia più adeguata di quest'area, è possibile utilizzare uno spolverino o una spazzola spugnosa.

47

Applicare la soluzione di acqua e alcool

Per prima cosa, stendiamo degli asciugamani asciutti lungo il battiscopa del muro che stiamo pulendo per raccogliere l'acqua in eccesso. In un contenitore, mescoliamo un cucchiaio di alcool denaturato in 4 bicchieri d'acqua e distribuiamolo sulla parete usando una spugna morbida. Una volta che abbiamo ricoperto l'intera superficie, utilizziamo una spugna pulita per risciacquare la parete con acqua. Rimuoviamo l'acqua in eccesso con un panno pulito e asciutto e ripetiamo i passaggi precedenti se lo riteniamo opportuno. Se non siamo del tutto sicuri dell'effetto dell'alcool sulle vernice, proviamo prima su un'area poco visibile.

Continua la lettura
57

Asciugare le pareti

Asciughiamo le pareti tamponandole con un panno asciutto. Per un'asciugatura più rapida, apriamo le finestre e i balconi per arieggiare gli ambienti. Se dopo la disinfettazione sono presenti ancora delle macchie, creiamo una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio e aceto, perché aiuta a sbiancare le pareti e a rimuovere i residui di sporco. Evitiamo di utilizzare questo metodo se le nostre pareti di casa sono rivestite dalla carta da parati, poiché l'alcool potrebbe macchiarla. In questo caso, dunque, l'unica soluzione è sostituirla periodicamente per mantenere le pareti libere da germi e batteri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come disinfettare il WC

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Come disinfettare gli abiti usati

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare stracci e mop per i pavimenti

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi