Come disinfettare la lettiera del gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire e disinfettare la lettiera del gatto non è gradevole, ma strettamente necessario non solo per la salute del gatto ma soprattutto quella nostra e dei nostri bambini. Per pulire e disinfettare la lettiera del gatto non vanno assolutamente utilizzati prodotti chimici, tra cui la candeggina. Questi prodotti potrebbero risultare pericolosi e addirittura nocivi per l'animale stesso. Questa guida contiene alcuni suggerimenti su come disinfettare la lettiera del gatto.

26

Occorrente

  • Guanti di gomma
  • Mascherina
  • Sacchetto di plastica
  • Detersivo per piatti
  • Acqua
  • Panno asciutto
  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Palline di argilla espansa
36

Indossare abiti protettivi

Durante la pulizia della lettiera del gatto, soprattutto se questa contiene materia fecale, è opportuno munirsi di guanti di gomma e di mascherina. In questo modo diminuiamo il potenziale rischio di toxoplasmosi. Si tratta di un virus che si trasmette attraverso le feci del gatto. Questo diventa particolarmente pericoloso per le donne in dolce attesa e per i bambini, soprattutto nei primi anni di vita.

46

Disinfettare la lettiera

Prima di iniziare a pulire e disinfettare la lettiera del gatto, svuotiamola in un sacchetto di plastica abbastanza resistente. Leghiamolo bene prima di gettare il contenuto della lettiera del gatto nella spazzatura. Ricordiamoci che i rifiuti non andrebbero mai scaricati nel water, soprattutto quelli provenienti dalla lettiera del gatto. Laviamo il contenitore della lettiera del gatto con un tubo dell'acqua. Per pulirla usiamo una miscela di acqua calda e varechina, quest'ultima particolarmente indicata per eliminare i cattivi odori e disinfettare le superfici. Facciamolo asciugare all'aria aperta oppure con un panno assorbente pulito e asciutto (è preferibile eseguire questa procedura all'esterno oppure in un lavatoio). Oltre al contenitore dobbiamo disinfettare anche tutti gli altri elementi che compongono la lettiera, la paletta ed il coperchio smontabile.

Continua la lettura
56

Impiegare prodotti naturali

In alternativa alla miscela possiamo disinfettare la lettiera del gatto con dell'aceto. Esso contribuisce anche ad eliminare i cattivi odori. Quindi riempiamo la cassetta igienica della lettiera del gatto con dell'aceto di vino bianco. Per coprire tutta la superficie, scuotiamo il contenitore da una parte all'altra. Lasciamo agire la soluzione per circa mezz'ora. Infine sciacquiamo tutto con acqua calda per eliminare ogni residuo. Per evitare il forte odore dell'aceto possiamo usare detersivi homemade con bicarbonato di sodio oppure dell'acqua ossigenata. Questi prodotti ci aiuteranno a mantenere la lettiera del gatto pulita e ad assorbire i cattivi odori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere sempre le mani ed il viso per evitare il rischio di contrarre il virus della toxoplasmosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come ridurre gli odori della lettiera

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Come disinfettare i materassi

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Lo Spazzolino Da Denti

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

Come disinfettare gli abiti usati