Come disinfettare i panni in microfibra

Tramite: O2O 06/11/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La microfibra è un particolare tessuto ottenuto con diversi processi produttivi come ad esempio con il frazionamento di fibra naturale (cotone, viscosa, ecc.) oppure sintetica (poliestere, poliammide ecc.). Negli ultimi tempi, i panni in microfibra, vengono spesso utilizzati per pulire parecchie superfici di casa. Naturalmente anche questo tipo di stoffa moderna e leggera, è in grado di assorbire la sporcizia e di macchiarsi. La pulizia dei panni in microfibra permette di asportare lo sporco ed eliminare i germi trattenuti nella stoffa. Per la cura di un panno in microfibra è opportuno quindi seguire qualche piccolo segreto e qualche prezioso accorgimento. Leggendo questo tutorial potrete ottenere alcuni utili consigli su come è possibile disinfettare i panni in microfibra al meglio.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo in polvere
  • Detersivo per piatti
37

Utilizzare la lavatrice

Un qualsiasi panno in microfibra, può essere lavato semplicemente con acqua oppure a secco. Per chi non ha molto tempo a disposizione, anche la lavatrice può essere un'ottima soluzione. È opportuno lavare la microfibra con altri capi morbidi, come i tappeti del bagno e della cucina, oppure con gli strofinacci. Prima di mettere in lavatrice qualsiasi panno in microfibra, bisogna togliere la polvere ed eventuali grosse macchie di sporco, che possono danneggiare l'elettrodomestico. È consigliabile l'utilizzo di poco detersivo ed è opportuno usare solo acqua calda ad una temperatura massima di 40°C.

47

Utilizzare il bicarbonato

Nulla vieta di lavare i panni in microfibra a mano, utilizzando il sapone liquido o a scaglie che solitamente utilizzate per i lavaggi della vostra biancheria, oppure con il bicarbonato di sodio, ottimo per disinfettare. Successivamente, dovrete strofinare accuratamente il panno usando acqua tiepida e risciacquare abbondantemente per eliminare i residui di bicarbonato di sodio rimasti. È sconsigliato l'utilizzo di centrifughe, ferri da stiro e asciugature automatiche perché la microfibra potrebbe rovinarsi e restringersi completamente.

Continua la lettura
57

Bollire il panno

Per disinfettare il panno, è consigliabile prendere un tegamino e versare al suo interno un misurino di detersivo per i panni ed una goccia di sgrassatore per i piatti. Successivamente, dovrete adagiare il panno in microfibra al suo interno e coprirlo completamente con l'acqua. In seguito dovrete accendere il fuoco mantenendo una fiamma moderata e dovrete portare ad ebollizione il tutto, lasciandolo bollire per circa dieci minuti. Dopo questo lasso di tempo, il panno sarà perfettamente disinfettato e nuovamente pronto per l'uso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche sterilizzare il panno con qualche goccia di aceto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in microfibra

Pulizia della Casa

5 consigli per asciugare i panni d'inverno

Pulizia della Casa

Come disinfettare la lettiera del gatto

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come lavare i panni bianchi a mano

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Come lavare i panni in lavatrice

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa