Come disinfettare i panni in microfibra

1/7 – Introduzione

La microfibra è un particolare tessuto ottenuto con diversi processi produttivi come ad esempio con il frazionamento di fibra naturale (cotone, viscosa, ecc.) oppure sintetica (poliestere, poliammide ecc.). Negli ultimi tempi, i panni in microfibra, vengono spesso utilizzati per pulire parecchie superfici di casa. Naturalmente anche questo tipo di stoffa moderna e leggera, è in grado di assorbire la sporcizia e di macchiarsi. La pulizia dei panni in microfibra permette di asportare lo sporco ed eliminare i germi trattenuti nella stoffa. Per la cura di un panno in microfibra è opportuno quindi seguire qualche piccolo segreto e qualche prezioso accorgimento. Leggendo questo tutorial potrete ottenere alcuni utili consigli su come è possibile disinfettare i panni in microfibra al meglio.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo in polvere
  • Detersivo per piatti

3/7 – Utilizzare la lavatrice

Un qualsiasi panno in microfibra, può essere lavato semplicemente con acqua oppure a secco. Per chi non ha molto tempo a disposizione, anche la lavatrice può essere un’ottima soluzione. È opportuno lavare la microfibra con altri capi morbidi, come i tappeti del bagno e della cucina, oppure con gli strofinacci. Prima di mettere in lavatrice qualsiasi panno in microfibra, bisogna togliere la polvere ed eventuali grosse macchie di sporco, che possono danneggiare l’elettrodomestico. È consigliabile l’utilizzo di poco detersivo ed è opportuno usare solo acqua calda ad una temperatura massima di 40°C.

4/7 – Utilizzare il bicarbonato

Nulla vieta di lavare i panni in microfibra a mano, utilizzando il sapone liquido o a scaglie che solitamente utilizzate per i lavaggi della vostra biancheria, oppure con il bicarbonato di sodio, ottimo per disinfettare. Successivamente, dovrete strofinare accuratamente il panno usando acqua tiepida e risciacquare abbondantemente per eliminare i residui di bicarbonato di sodio rimasti. È sconsigliato l’utilizzo di centrifughe, ferri da stiro e asciugature automatiche perché la microfibra potrebbe rovinarsi e restringersi completamente.

5/7 – Bollire il panno

Per disinfettare il panno, è consigliabile prendere un tegamino e versare al suo interno un misurino di detersivo per i panni ed una goccia di sgrassatore per i piatti. Successivamente, dovrete adagiare il panno in microfibra al suo interno e coprirlo completamente con l’acqua. In seguito dovrete accendere il fuoco mantenendo una fiamma moderata e dovrete portare ad ebollizione il tutto, lasciandolo bollire per circa dieci minuti. Dopo questo lasso di tempo, il panno sarà perfettamente disinfettato e nuovamente pronto per l’uso.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=FRYR_OvHR0o

7/7 Consigli

  • Potete anche sterilizzare il panno con qualche goccia di aceto.
Riproduzione riservata