DonnaModerna

Come disinfestare un terreno dalle zecche

Tramite: O2O 11/10/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le zecche sono insetti molesti ma non solo. Purtroppo, anche molto pericolosi. Soprattutto se si possiede un terreno nel quale si coltivano i vari tipi di frutta o verdura. Una buona disinfestazione può prevenire o allontanare la presenza di questi pericolosi animali che, soprattutto quando sono presenti sul terreno in gran numero, possono davvero risultare molto dannosi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come disinfestare un terreno per liberarlo definitivamente dalle zecche. Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Secchio
  • Candeggina
  • Disinfettante
  • Spray anti-zecche
  • Acqua ossigenata
  • Guanti di protezione
  • Occhiali di protezione
38

Eliminate le erbacce infestanti dal terreno

Come abbiamo detto, per combattere il problema delle zecche, sarà sempre importante partire dalla prevenzione e da una attenta azione di manutenzione periodica del terreno: quindi, ricordiamoci di pulire e di togliere sempre le erbacce infestanti dal nostro terreno e di utilizzare i prodotti adatti contro le questi insetti. Qualora il terreno fosse inveve già infestato da questi animali, occorrerà intervenire tempestivamente con delle modalità molto più drastiche, in modo da non pregiudicare in tutto o in parte il raccolto del terreno. Nel prossimo paragrafo di questa guida vi spiegheremo come intervenire.

48

Applicate un prodotto anti zecche sul terreno

Iniziamo dunque con lo spostare gli animali domestici in un'altra sede e a spargere il prodotto anti-zecche lungo tutto il perimetro del terreno. Dovrete avere particolare attenzione nell'insistere con l'applicazione del prodotto nelle zone più nascoste del terreno, quelle cioè, dove le zecche possono proliferare più facilmente. Attenzione anche ai residui formati dall'acqua utilizzata per l'iirrigazione: anche in queste zone, infatti, andrà sparsa una quantità maggiore di prodotto.

Continua la lettura
58

Preparate un prodotto a base di candeggina e acqua ossigenata

Se non volessimo usare o acquistare prodotti specifici per le zecche, potremmo procedere mischiando in un secchio d'acqua tiepida della candeggina e del disinfettante medico o acqua ossigenata e poi usarla come se si stesse lavando con del normale sapone. Questa operazione va fatta ad ogni cambio di stagione. Sarà utilissima per liberare terreni e terrazzi dalla fastidiosa presenza delle zecche. Ricordate che questa operazione non va tuttavia utilizzata su fiori, piante, frutta o ortaggi che dovessero essere presenti sul terreno, ma soltanto nelle immediate adiacenze.

68

Disinfestate il terreno nelle zone dove ci sono animali

Per evitare la presenza e lo stazionamento delle zecche così come di altri insetti simili, bisognerà disinfestare anche i luoghi dove gli uccelli vanno a posarsi più spesso. Per fare ciò, bisognerà usare obbligatoriamente dei prodotti che si acquistano in farmacia o nei negozi di animali. Occorrerà tagliare poi tutta l'erba, per poi procedere allo spargimento di questi liquidi, che causeranno l'allontanamento delle zecche. Ricordiamoci che per svolgere questa operazione sarà importantissimo proteggersi ed utilizzare degli strumenti appositi, come dei guanti o degli occhialini. Il più delle volte i prodotti anti-zecche sono nocivi, anche per la nostra pelle, dunque sarà sempre importante evitare il contatto diretto con questo tipo di sostanze chimiche. Prima di far di nuovo accedere eventuali animali domestici al terreno, assicuratevi che i prodotti disinfestanti siano stati completamente assorbiti dal terreno e che, sulla loro etichetta, riportino l'informazione "prodotto non nocivo per gli animali".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È necessario utilizzare una tuta che poi dovrà essere gettata via, così come dei guanti forti (non in lattice)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Guida alla manutenzione del campo da tennis

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Esterni

Come fare un giardino in pendenza

Esterni

Come costruire una scalinata in giardino

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come stendere la ghiaia