theWOM

Come disinfestare la casa dalle cimici

Tramite: O2O 17/03/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualche volta la casa può essere invasa dai cimici di diverso tipo. Esse possono svilupparsi e nidificare all'interno della propria abitazione a causa di svariati motivi. Le cimici sono piccole come briciole di pane, ma averle in casa è un incubo. Anche se non sono insetti pericolosi per la salute e non veicolano alcuna malattia. La loro presenza però può far aumentare l'ansia oppure l'insonnia. Le cimici possono essere quelle classiche verdi oppure quelle da letto. In entrambi i casi è opportuno disinfestare la propria casa da questi animaletti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come disinfestare la propria casa da questi insetti. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

27

Occorrente

  • Olio di melaleuca
  • Spray
  • Aspirapolvere
  • Acqua calda
  • Sapone di Marsiglia
  • Tabacco
37

Cimici verdi

Sia per le cimici verdi che per quelle da letto è fondamentale scegliere delle soluzioni in grado di tenere questi insetti lontano dalla propria abitazione. Quando si tratta delle classiche cimici verdi è importante disinfestare con particolare attenzione la zona esterna della propria casa, come ad esempio terrazzi e balconi. Le cimici verdi sono attratte dalle piante e si nutrono di germogli, ortaggi e frutta; sono quindi dannose per l'agricoltura. Per proteggere la propria abitazione dalle cimici verdi bisogna innanzitutto disinfestare tutte le piante. Per fare ciò si devono eliminare tutte le tracce di uova che vengono depositate sui germogli delle piante. Questa operazione va eseguita creando una sorta di spray casalingo (una miscela composta da acqua e tabacco oppure da acqua calda e sapone di Marsiglia). Successivamente si deve spruzzare sul balcone di casa. È opportuno verificare anche se le cimici verdi sono presenti sulle tende oppure dietro ai battiscopa. In caso affermativo si deve utilizzare lo stesso procedimento.

47

Cimici da letto

La presenza delle uova di cimici da letto va verificata utilizzando una lente di ingrandimento. Una volta accertata la loro presenza è indispensabile rimuovere tutte le coperte ed i copri-materasso. Essi vanno lavati in lavatrice alla massima temperatura. Successivamente bisogna passare minuziosamente l'aspirapolvere su tutto il materasso e possibilmente su tutti gli angoli del letto. Allo stesso tempo non bisogna comunque dimenticare le tende, i battiscopa, il dietro dei tavoli, ecc. Una volta ultimata l'operazione bisogna gettare immediatamente il sacco dell'aspirapolvere. Nel caso che il letto sia in tessuto è indispensabile pulirlo utilizzando l'olio di maleleuca. In seguito bisogna mettere il materasso sul balcone e lasciarlo "respirare" per almeno 24 ore.

Continua la lettura
57

Disinfestazione casa

Quando l'infestazione è piuttosto avanzata bisogna ricorrere alla disinfestazione ad opera di tecnici specializzati. Essi diffonderanno gli insetticidi specifici a spruzzo almeno due volte. Un unico passaggio infatti non è sufficiente per debellare le cimici in quanto le uova sono impermeabili al trattamento. È necessario un secondo intervento dopo due o tre settimane per sradicare le cimici che sono nate nel frattempo. Meglio quindi lasciar perdere gli insetticidi che si vendono nei supermercati. Questi ultimi spesso sono inefficaci e possono rendere il parassita più resistente agli agenti chimici. Inoltre, così facendo si corre il rischio di intossicarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite un controllo iniziale per verificare la presenza delle uova.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono cimici in casa

Pulizia della Casa

Come disinfestare la casa naturalmente

Pulizia della Casa

Come tenere lontano i tarli dai mobili

Pulizia della Casa

Come sterilizzare le stoviglie di legno

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai vestiti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco