Come disfarsi di un vecchio divano

Tramite: O2O 23/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si vuol dare un tocco nuovo alla propria casa e si decide di fare dei ritocchi o di cambiare mobili, succede che bisogna disfarsi di alcuni mobili ormai vecchi o poco idonei al nuovo stile che si vuole adottare. Spesso però, si tratta di mobili grandi ed ingombranti come il divano e bisogna trovare una soluzione per disfarsene nel modo più opportuno. Per cominciare è importante capire lo stato del divano e che direzione prendere per disfarsene. Valutare lo stato del divano può essere necessario in caso in cui si decida di venderlo, regalarlo o si decide di dargli nuova vita con il fai da te. Non solo, spesso gli oggetti possono essere utilizzati per altri scopi. Vediamo ora insieme le varie opzioni su come disfarsi di un vecchio divano.

28

Occorrente

  • Divano da smaltire
38

Farlo smaltire

La prima opzione per disfarsi di un divano è sicuramente quello di buttarlo. Essendo un oggetto ingombrante, per disfarsene, bisogna recarsi all'apposita isola ecologica oppure bisogna contattare telefonicamente chi di dovere che lo preleverà e porterà via. In questi casi il servizio è gratuito in quanto messo a disposizione delle vari Enti che si occupano della tutela dell'ambiente e dello smaltimento di rifiuti. Se per qualche motivo non si potesse usufruire del servizio pubblico, si può ricorrere ad uno a pagamento, magari perché hai ecceduto il massimo carico mensile e non puoi aspettare molto tempo.

48

Cederlo online

Se il tuo divano fosse invece ancora in buono o ottimo stato, potresti pensare alla vendita. Anche in questo caso, i social e i siti di vendita si dimostrano la migliore soluzione per ultimare una vendita. Ti basterà decidere un prezzo (puoi regolarti in base agli altri annunci di vendita simili), caricare le foto, la zona e attendere gli acquirenti. Essendo un mobile grande è sicuramente necessario il ritiro a mano, questo ti può tutelare da truffe in quanto potrai farti pagare al ritiro. Non trascurare l'ipotesi dei siti e dei gruppi dove si regalano gli oggetti indesiderati. Se il mobile per esempio non è più in una condizione compatibile per un salotto, potrebbe andare benissimo per una casa di studenti, che di solito non hanno molti soldi da spendere ma sono giovani e lo possono caricare al posto vostro.

Continua la lettura
58

Cederlo in beneficenza

Potresti prendere in considerazione di regalare il divano ad amici o parenti e nel caso che non ne avessero bisogno, di regalarlo ad un ente di beneficenza. L'ipotesi di darlo via in beneficenza purtroppo non è sempre plausibile, perché spesso ci sono più oggetti che destinatari, e gli enti non hanno spazio per tenerli. Col fatto che però ci sono sempre più famiglie con problemi abitativi, la via vale la pena di essere tentata, tanto più che di solito il mobile viene prelevato direttamente coi mezzi dell'ente, e a titolo gratuito.

68

Smontarlo in pezzi

Questi sono vari metodi pratici per disfarsi di un divano, ma non solo. Spesso i divani hanno una struttura in legno all'interno e vengono rivestiti da stoffe resistenti e durature. Per questo motivo puoi sempre decidere di smantellarlo e utilizzare il materiale ricavato per il riciclaggio o usare il legno per accendere un bel fuoco nella stagione fredda. Considera che alcuni materiali sono anche appetibili per esempio per gli svuota cantine, che se invitati a portare via per esempio solo la carcassa di ferro sono molto più propensi a venire. Sentite in giro fra i vostri amici e contatti, poi, se la gommapiuma e i cuscini possono servire a qualcuno, ad esempio per preparare una cuccia per il cane oppure per imbottire una sala prove.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di evitare di trasformare il divano in un rifiuto generico, piuttosto perdete un po' di tempo a dividerlo in materiali differenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

Economia Domestica

Come smacchiare il divano

Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Economia Domestica

Divano in alcantara: consigli di manutenzione

Economia Domestica

Come riciclare un vecchio televisore

Economia Domestica

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Economia Domestica

Come riciclare gli assi del parquet vecchio

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente