Come disegnare un tendaggio drappeggiato sul muro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Oggi giorno per abbellire le pareti di un'abitazione esistono un' infinità di decori. È naturale che tra i tanti, solitamente si sceglie quel che più piace e si addice a tutto ciò che si è prediletto per arredare casa. Ed ecco che a tal proposito, in particolar modo, andremo a vedere insieme come poter disegnare un tendaggio drappeggiato sul muro per capire se questa tecnica d'applicazione potrebbe interessarci al punto di volerla attuare.

25

Occorrente

  • Parete bianca.
  • Matita.
  • Foglio di carta.
  • Righello.
  • Stampante.
  • Colori acrilici o a tempera.
  • Internet.
  • Legante acrilico.
  • Ago.
  • Nastro adesivo.
  • Terra di Siena.
  • Pezzo di stoffa quadrata.
35

Prima di ogni cosa si deve decidere il disegno da voler effettuare, considerando che potremmo utilizzare la tecnica "trombe l'oeil", il cui termine, di origine francese, significa "inganna l'occhio", proprio perché i dipinti sui muri, in tal caso si realizzano per ottenere illusioni ottiche e creare, in tal modo, la sensazione di trovarsi in spazi più grandi o diversi dalla realtà. Se si è bravi a disegnare basta decidere il da farsi direttamente sulla parete interessata, oppure, diversamente si potrebbero acquistare affreschi fai d te, applicabili da chiunque in maniera semplice.

45

Internet potrebbe aiutarci, se non fossimo capaci ad inventare e realizzare un nostro dipinto, cercando disegni tendaggi drappeggiati sul muro e scegliendo quel che più ci piace, al punto di selezionarlo, stamparlo o riprodurlo su carta e riportarlo, in scala, seguendo le misure che vogliamo dargli, nella parete che vogliamo abbellire con questa tecnica, tenendo conto che la stessa converrebbe fosse bianca, priva di umidità e crepe, elementi che, sicuramente non farebbero riuscire perfettamente il nostro lavoro e preparata con una mano di legante acrilico che dev'essere ben asciutto, prima di eseguire la nostra decorazione, usando, giustamente prodotti specifici e di ottima qualità, sempre per avere risultati davvero soddisfacenti.

Continua la lettura
55

Una volta che abbiamo deciso la grandezza del disegno, dobbiamo dividere il bozzetto in una griglia, tracciando quadrati di uguale misura, al fine di moltiplicare la dimensione di ognuno di quest'ultimi per il numero scelto, usando la quadrettatura delle coordinate cartesiane, appoggiando il disegno su una coperta e forando i contorni dello stesso con un ago (tecnica dello "spolvero"), tanto che il foglio, così bucato dovrà, in seguito essere appoggiato, fissato e bloccato al muro con del nastro adesivo. Ecco che, a tal punto, dobbiamo preparare un pigmento inorganico usato in pittura (la terra di siena) al fine di impiegarlo con una stoffa di cotone quadrata che, tamponando il disegno crivellato e profilando la figura considerata, darà vita al decoro voluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare degli espositori portalibri da muro

Ristrutturazione

Come finire un muro di sostegno con travi di legno

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come ricavare un armadio a muro

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno