Come dipingere una stanza con la pittura spray

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole rendere più vivo un ambiente si pensa subito ad una nuova verniciatura che comporta di conseguenza anche una levigatura. Per fare ciò però occorre un determinato tempo ma non sempre le persone ne hanno tanto a disposizione e quindi viene presa in considerazione l'idea di utilizzare la pittura spray, le bombolette però costano di più ma impegnano anche meno tempo. La guida che si andrà a leggere di seguito darà modo di capire come dipingere una stanza con la pittura spray, si avrà così una buona copertura senza dover per forza carteggiare.

26

Occorrente

  • Pittura spray
  • Teli di plastica
  • Fogli di giornale
  • Nastro adesivo di carta
  • Maschera anti-polvere
  • Occhiali protettivi
  • Tuta
  • Vernice base
36

Coprire i mobili

Le bombolette spray quando vengono utilizzate tendono a diffondere ovunque la pittura quindi è buona cosa andare a spostare tutti i mobili della stanza che si intende verniciare e ricoprirli per una maggiore sicurezza. Per fare ciò si adoperano dei teli di plastica che andranno messi anche sul pavimento per lo stesso motivo dei mobili, mentre per gli oggetti che non possono spostarsi, tipo gli interruttori delle luci, li si ricopre con dei fogli di giornale. Per il soffitto invece si potrà utilizzare del nastro adesivo di carta così si evita di rovinarlo.

46

Fare uno strato di vernice base

Indossiamo una maschera anti-polvere, un paio di occhiali protettivi e una tuta. Eviteremo così di inalare queste sostanze. Predisponiamo un fondo di vernice base sulle pareti, altrimenti saranno necessari ulteriori strati per ottenere una copertura adeguata. Quando eseguiremo questo primo strato, teniamo il barattolo di vernice da 6 a 12 centimetri di distanza dalla parete. Quindi applichiamo la pittura spray in linee orizzontali regolari, sovrapponendo per circa il 50%. Per ogni dubbio possiamo consultare le informazioni riportate sulla vernice spray. Capiremo così quanto tempo è necessario attendere prima di applicare lo strato di vernice successivo. Diverse marche di pittura richiedono diversi tempi di asciugatura, ma solitamente è necessario aspettare all'incirca una o due ore.

Continua la lettura
56

Applicare un secondo strato di vernice

Stando sempre a 5 centimetri dal muro si andrà a passare il secondo strato di vernice e poi si lascerà asciugare prima di iniziare con la terza mano laddove serva. Va detto che le bombolette di vernice spray possono adempiere al loro compito anche con una sola passata sempre considerando che venga applicata il 50% di sovrapposizione. Tuttavia, per i colori molto scuri, può essere necessaria una terza mano. Attendiamo almeno 48 ore prima di rimuovere tutte le coperture e riportare i mobili nella stanza. Anche se la vernice è asciutta al tatto, può comunque macchiare i mobili. Soprattutto se questi sono a contatto prolungato con le pareti verniciate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo bene gli occhi e indossiamo dei capi vecchi o da lavoro
  • Teniamoci sempre alla giusta distanza dal muro durante l'applicazione della vernice spray

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere il cielo stellato nella stanza dei bambini

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura per interni

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come dipingere i rivestimenti in vinile

Ristrutturazione

Come applicare la pittura decorativa a vento di sabbia

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a emulsione