Come dipingere una scala esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una casa, la scala esterna rappresenta uno dei biglietti da visita dell'intera struttura. Di solito è costituita in cemento o in legno, ma entrambi i materiali tendono a deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici, modificando non poco il loro aspetto estetico. Per questo motivo, dopo un certo periodo di tempo, potrebbe essere necessario eseguire una riverniciata per donare alla scala di nuovo il suo aspetto originale. Nella seguente guida vedremo come dipingere una scala esterna.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Pasta per legno
  • Calcestruzzo
  • Occhiali protettivi
  • Carta vetrata
36

Prima di tutto, è necessario proteggere tutte le piante o eventuali altri oggetti presenti sulla scala con un panno o dei fogli di giornale. Indossare un paio di occhiali di sicurezza e iniziare a raschiare la vernice vecchia; poi, se si desidera un substrato fresco e pulito, utilizzare uno sverniciatore per rimuovere tutti gli strati di pittura obsoleta. Sciacquare bene con acqua pulita e ripetere l'operazione, se necessario.

46

Colmare eventuali lacune o crepe con il corretto riempimento (pasta di legno per scale in legno e o stucco per le scale in cemento). Ad ogni modo, lasciare asciugare per almeno 24 ore e carteggiare (se si tratta del legno) allo stesso livello della superficie della scala; per le scale in calcestruzzo, utilizzare uno stucco epossidico o del calcestruzzo di riempimento.

Continua la lettura
56

A questo punto, occorre applicare il primer, il quale svolge una doppia azione: sigilla la superficie da ulteriori danni e la prepara per accettare il nuovo strato di vernice. Un primer a base di olio è la scelta migliore per il legno, in quanto viene assorbito piuttosto che depositarsi in superficie; inoltre, protegge meglio e dura più a lungo. Il legno si espande e si contrae a seconda delle condizioni atmosferiche e poiché l'olio è più flessibile, si sposta insieme al legno.

66

Ora finalmente è possibile applicare la vernice utilizzando un pennello adatto al materiale. Applicare una prima mano e, dopo un paio d'ore, applicarne una seconda; per il cemento, potrebbero essere necessari più strati di vernice. Una buona vernice consentirà l'espansione e la contrazione in base alle mutevoli condizioni meteorologiche. È consigliabile chiedere al rivenditore la varietà che ha una certa flessibilità senza screpolature e che funzionerà meglio con il tipo di scala in questione. Tuttavia, la maggior parte delle vernici disponibili oggi possono essere tranquillamente applicate su diverse superfici. Qualsiasi sia il colore scelto, una mano di vernice fresca sulla scala esterna sarà in grado di donare alla casa un effetto più accogliente, aumentandone anche il valore economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Doccia All'Aperto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete in mattoncini

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Ristrutturazione

Come riutilizzare i materiali di risulta

Arredamento

Come illuminare le scale interne

Pulizia della Casa

Come pulire le scale

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Ristrutturazione

Come progettare delle scale