Come dipingere una rampa di scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te per molti rappresenta un vero e proprio tabù. In realtà poter eseguire in maniera corretta dei piccoli lavoretti domestici è più semplice di quanto si possa pensare. Basta adottare i giusti accorgimenti e le giuste procedure, per ottenere un risultato di tutto rispetto. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione ad un tipo di lavoro che può scoraggiare molti. Vedremo, infatti, come dipingere una rampa di scale in maniera molto semplice. Prima di procedere è bene comunque avere un minimo di conoscenza ed infarinatura.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Pennelli di varie dimensioni
36

Scala a chiocciola

Se la scala è a chiocciola, allora i problemi legati alla stabilità sono superati, poiché sfruttiamo i gradini circolari come base di appoggio, preoccupandoci soltanto di proteggerli con carta di giornale, in modo da evitare macchie di vernice. La tinteggiatura può avvenire sia con il pennello che con i rulli, mentre le parti a contatto con il corrimano e la stessa scala, vanno rifinite con un pennellino piccolo in modo da utilizzare il giusto quantitativo di vernice.

46

Scala tradizionale

Se invece la rampa di scale da dipingere è di tipo tradizionale, quindi che si estende in verticale e con scalini larghi, allora abbiamo la necessità di organizzare dei supporti da appoggiare saldamente agli scalini, sia a coppia che in modo totale. Nel primo caso prendiamo dei murali in legno e l'assembliamo a coppia di due, con altezze diverse in base a quella degli scalini. Sui quattro piedi appoggiamo poi una tavola in legno, su cui possiamo salire per la tinteggiatura del tratto interessato. Quando tuttavia creiamo questa sorta di sgabello con piedi sfalsati, ovviamente ci preoccupiamo di tenerli saldamente in posizione verticale rispetto al suolo, per cui scegliamo dei listelli in legno per ingabbiarli, oppure come le scalette ad arco le muniamo di catene anti-divaricamento. Nel secondo caso, possiamo invece realizzare una struttura simile, partendo però dalla parte bassa della scala (all'altezza del pavimento) con i due primi murali in legno, dopodiché realizziamo praticamente un'altra scala il doppio o il triplo degli scalini. Se il soffitto è abbastanza alto, possiamo utilizzare un pennello più lungo corredandolo di un'asta, in modo da dipingere per intero il soffitto senza provvedere ad innalzare altri supporti, che potrebbero rivelarsi pericolosi ai fini della stabilità.

Continua la lettura
56

Scala decorativa

Volendo possiamo dipingere le scale con un colore tenue come il grigio, la crema o il tortora, per ammorbidirne l'aspetto. È indicato utilizzare una vernice opaca piuttosto che lucida. Abbiniamo il colore del muro che si trova accanto alle scale con la ringhiera. Se la casa è più rustica o rurale, allora una vernice bianca lucida probabilmente non è in linea con il resto dell'arredamento. In questo caso, è indicato un lavoro di pittura rustico, impiegando un colore solido. Prendiamo in considerazione aspetti come la spazzolatura a secco o la levigatura di parte della vernice in alcuni punti, per conferire alla scale un aspetto più rustico. Se la casa è molto decorativa, piena di colori, motivi e movimenti, lascia che le scale lo riflettano con un riser modellato o dipinto di finto colore. Alcune scelte includono: dipingere un motivo a chevron in un morbido neutro come il grigio o il color crema Faux; dipingere i riser per sembrare marmo, pelle o gesso e dipingere strisce larghe del colore predominante della stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo consigliare da un professionista del settore per ricevere ulteriori informazioni e consigli
  • E' indicato utilizzare una vernice opaca piuttosto che lucida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come rivitalizzare scale in legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato