Come dipingere una porta in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dipingere una porta per riportarla a nuova vita: ecco il sogno di moltissimi amanti del fai-da-te. Ma occorre competenza, spirito d'iniziativa e soprattutto è necessario utilizzare i materiali giusti. Le cose si complicano quando si tratta di intervenire su una porta in ferro battuto, un metallo piuttosto difficile da trattare e che ha bisogno del giusto intervento. Ma non disperate. Ecco come dipingere una porta in ferro battuto tanto da renderla come nuova e del colore che si preferisce.

26

Occorrente

  • 1 metro di cartavetrata, sostanza fissativa, 1 barattolo di vernice per dipingere il ferro, pennello a setole medie, teli di protezione
36

La prima operazione da svolgere quando si desidera dipingere una porta in ferro battuto è quella di iniziare con un generale processo di "carteggiamento". Esso consiste nel trattare la porta con della carta vetrata a spessore molto grande. Questa operazione è davvero fondamentale, perché vi consentirà non solo di eliminare l'eventuale colore già presente sulla porta ma anche di rendere la superficie della porta sufficientemente ruvido per essere successivamente dipinto nel modo migliore. Il carteggiamento permetterà dunque alla nuova vernice di attecchire in modo perfetto.

46

Dopo aver carteggiato la porta applicate su di essa un fondo. Il fondo è una sostanza fissante che permetterà alla vernice di fissarsi, appunto, nel modo migliore. Ricordatevi di cospargere di fissante l'intera porta, senza tralasciare neppure una piccola zona. Sarà quindi opportuno stendere il prodotto anche attorno agli angoli più nascosti. Dopo aver effettuato questa fondamentale operazione, lasciate asciugare la porta per almeno 12 ore.

Continua la lettura
56

Ora, posti in essere tutti gli accorgimenti e gli interventi sopra descritti, iniziate a dipingere la porta in ferro battuto. Acquistate la tipologia di vernice che più vi aggrada. In questo caso vogliamo comunque consigliarvi di scegliere una vernice lucida, opaca o satinata. Un'unica confezione di vernice dovrebbe bastarvi per dipingere una porta di medie dimensioni. Per prima cosa vi suggeriamo di coprire il pavimento sottostante e i mobili vicini con un ampio telo di plastica, onde evitare di sporcare anche gli oggetti che sono collocati vicino alla porta. Diluite la vernice in acqua o nel solvente (consultando le istruzioni apposte sulla confezione del prodotto) e iniziate a pitturare con apposito pennello a setole medie. Siate lineari nella stesura del prodotto e non cambiate mai la direzione della pennellata. Scegliete pure la colorazione che più vi piace. A pittura ultimata, lasciate asciugare il tutto per almeno altre 12 ore. Trascorso questo tempo, passate la seconda mano di vernice. Avrete così dipinto in modo facile e veloce la vostra porta in ferro battuto, donandole un aspetto davvero innovativo e moderno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver dipinto la porta in ferro battuto, lasciate asciugare la vernice per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, effettuate una seconda passata di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un lampadario in ferro battuto

Ristrutturazione

Come dipingere una superficie in ferro

Ristrutturazione

Come dipingere i murales sulla porta del garage

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con vernice magnetica

Ristrutturazione

Come dipingere ringhiere e finestre per la propria casa

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato