Come dipingere una parete: tutti i consigli per non sbagliare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquista una casa nuova, spesso è necessario ridipingere tutte le pareti non solo per dare un'aria di freschezza, igiene e pulizia, ma anche per dare un tocco di personalità ad ogni stanza. Per risparmiare un po' di denaro, è possibile anche provvedere ad una tinteggiatura delle pareti acquistando le attrezzature giuste per poterle tingere anche da soli. Se avete voglia di scoprire come poter dipingere una parete alla perfezione, eccovi tutti i consigli per non sbagliare.

26

Bagnare poco il rullo

La prima cosa che dovete sempre tenere in mente quando volete dipingere le pareti di casa da soli, è quella di non bagnare troppo il pennello o il
rullo con cui volete tingere la parete. Per evitare di far scolare il colore lungo la superficie di ogni parete, è sempre importante immergere il pennello o il rullo e poi scolarlo leggermente prima di passarlo direttamente sul muro.

36

Usare pennelli molto larghi

Un consiglio davvero importante prima di dipingere le pareti, è quello di utilizzare sempre pennelli di una certa larghezza. I pennelli molto piccoli non sono proprio adatti per tingere le pareti. Passare un pennello piccolo per tingere il muro, significa creare delle striature evidenti sul muro, che non renderanno assolutamente perfetta la superficie delle pareti.

Continua la lettura
46

Diluire poco il colore

Il terzo importante consiglio per tingere le pareti da soli, è quello di diluire sempre pochissimo il colore. Il colore ha sicuramente bisogno di acqua prima di essere passato sui muri, ma deve essere sicuramente poco annacquato prima di essere steso sul muro. Diluire il colore con troppa acqua non darà un bell'aspetto alle vostre camere e il colore sarà poco intenso.

56

Passare il colore verticalmente

Un altro consiglio importante, è quello di passare sempre il colore soltanto in un senso senza creare striature sul muro. Cercate di passare il pennello o il rullo sempre verticalmente ed evitate di dipingere le pareti prima in un senso e poi nell'altro. Cercate di passare il colore utilizzando una scala per muovervi molto più facilmente per la stesura verticale dal basso verso l'altro.

66

Passare il colore più volte

Un ultimo importante consiglio per passare il colore perfettamente sulle vostre pareti e per rendere intensa ogni tonalità scelta, è quello di passare il colore sulle pareti più volte. Date quindi una prima passata superficiale sul muro per poi ripassare almeno altre due volte il colore. Solo così potrete ottenere una superficie del muro molto più rifinita, molto più uniforme e riuscirete a terminare un lavoro da veri pittori professionisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come dipingere un ventilatore da soffitto

Economia Domestica

Come insonorizzare una parete confinante

Economia Domestica

Cassaforte in casa: consigli

Economia Domestica

5 consigli per seccare la lavanda

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione di un pavimento multistrato

Economia Domestica

5 consigli per usare correttamente le valvole termostatiche

Economia Domestica

Cambio di stagione: 10 consigli per sistemare l'armadio

Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici