Come dipingere una parete in una tonalità scura

Tramite: O2O 13/06/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Quando si prende la decisione di cambiare il colore di una parete di casa, occorre preparare un progetto. Per cominciare è fondamentale controllare le condizioni del muro, stabilendo come procedere Ad esempio, se la parete non riporta difetti, buchi e traccie di muffa, potete iniziare a dipingerla direttamente. In caso contrario, eseguite una ristrutturazione preventiva. La preparazione è una fase fondamentale per la buona riuscita del lavoro. Inoltre è necessario munirsi degli strumenti adatti e il colore che volete adoperare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dipingere una parete in tonalità scura.

27
Occorrente
  • 1 kg idropittura blu ad acqua
  • Carta vetrata
  • Candeggina
  • Acqua
  • Secchio
  • Telo
  • Spazzola metallica
  • Pennellessa
  • Raschietto
  • Rullo antispruzzo
  • Spugna
  • Stucco
  • Spatola in acciaio
  • Nastro carta
37

Preparate la parete

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la parete. Per cominciare esaminate lo stato del supporto, se sono presenti bolle, sfogliature, muffe e crepe. Verificato questo passaggio, spazzolate la parete e lavatela. Prendete un secchio con acqua tiepida e miscelatela con mezzo bicchiere di candeggina. Indossate i guanti e immergete una spugna dentro la bacinella. Strizzatela e passatela su tutta la superficie della parete che dovete trattare. Sciacquatela con un panno pulito e lasciate asciugare. Se ci sono crepe, passate un po' di stucco con una spatola. In ogni caso carteggiate la parete, eliminando con un pennello la polvere residua.

47

Scegliete la pittura

Adesso, dovete scegliere la pittura da adoperare. Esistono vari tipi di colori e di tonalità scure. Tra le tante trovate: la tempera, le idropitture e le pitture ecologiche. Quest'ultime, ultimamente vengono preferite maggiormente, poiché escludono la presenza di sostanze nocive, solventi e prodotti di sintesi. Quindi, una volta che avete fatto una prima scrematura, preferite delle idropitture ad acqua. Quest'ultime si asciugano rapidamente, sono di facile applicazione e non emettono cattivi odori. Dopodiché, decidete quale tonalità scura volete utilizzare per dipingere la vostra parete. La scelta deve dipendere anche dal tipo di arredamento che avete in casa. In questo modo, valorizzerete maggiormente l'insieme. Ad esempio, se avete una tappezzeria colorata e dei divani chiari, potete scegliere una tonalità blu o grigia. Se dipingete la parete di blu, sistemate accanto la parete una lampada a base diffusa. In questo modo la luce attirerà l'attenzione sulla parete.

Continua la lettura
57

Dipingete la parete

A questo punto, passate a dipingere la parete in tonalità scura. Prima di dipingere proteggete il pavimento con un telo e spostate i mobili in un'altra camera. I battiscopa, gli infissi e gli interruttori vanno isolati con del nastro riposizionabile. Preparate il colore e mettetelo vicino alla parete. Impregniate il rullo dentro la tinta ed eliminate accuratamente l'eccedenza di colore. Rullatelo su una griglia e cominciate a stendere il colore sulla parete. Per ottenere una stesura uniforme e senza schizzi, fate scorrere l'attrezzo lentamente sulla superficie. Fate una lieve pressione e continuate a passare il colore sulla parete. Terminata la prima passata, lasciate seccare per dieci minuti. Trascorso il tempo, date una seconda mano di colore e lasciate asciugare.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Quando cominciate a dipingere la parete, partite da un angolo a scelta per poi proseguire in senso orario, fino a che non raggiungete un altro angolo o uno spigolo
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 cose da fare prima di dipingere una parete

Ristrutturazione

Come dipingere la parete ad effetto tappezzeria

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con figure geometriche

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come dipingere la casa in stile moderno

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati