Come dipingere una parete con figure geometriche

Di: Thera Xxx
Tramite: O2O 18/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di affrescare le stanze di casa si è sempre alla ricerca di idee e ispirazioni, che portino una sferzata di novità all'ambiente in cui si vive e si trascorre buona parte della giornata. Le figure geometriche offrono ottimi spunti per decorare in modo originale i vari angoli della casa, dando un tocco moderno allo styling. La geometria delle forme, da usare come sfondo delle nostre pareti, ha decisamente un gran fascino. Ognuno può scegliere le forme geometriche che preferisce tra quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi o altro, in base alla stanza a cui si desidera dar colore. Ci si può davvero sbizzarrire, dando libero sfogo alla propria creatività. Vi offro dei suggerimenti su come dipingere una parete con figure geometriche.

26

Occorrente

  • Idee chiare sulla scelta delle figure geometriche in base all' ambiente da dipingere - Cercare spunti e proposte su riviste di design o on line su siti specializzati
36

La scelta delle figure geometriche e l'ambiente

La scelta delle figure geometriche, destinate ad abbellire le pareti di casa, va fatta tenendo in considerazione, oltre che il gusto personale anche la funzione della stanza che si vuole dipingere. Inizialmente, si sceglierà il colore di base delle pareti, tenendo presente che ogni tinta ha il suo significato e a essa si associano capacità stimolanti per l' umore. Successivamente, si deciderà quali forme geometriche usare, per rendere il più piacevole possibile la permanenza all' interno della stanza (studio, soggiorno, camera da letto, cucina...). Particolare attenzione, dunque, va riservata a due elementi: La forma dell' ambiente e la sua funzione, in abbinamento alle figure geometriche.

46

Le figure geometriche e il colore

Dopo aver scelto il tipo di figure geometriche decorative della stanza tra le varie forme (triangoli, quadrati, rettangoli, cerchi...), bisogna optare per il loro colore, da decidere in abbinamento con la tonalità di base delle pareti. Da ricordare che le figure geometriche dai colori chiari conferiscono un tono caldo e hanno la caratteristica di allargare visivamente l' ambiente; al contrario, le figure geometriche dalle nuance scure hanno, invece, la capacità di restringere e accorciare la stanza. Questo è un aspetto molto rilevante e fondamentale per la scelta, quando si ha lo scopo di dare una nuova luce alle pareti, facendosi conquistare dal fascino della geometria delle forme.

Continua la lettura
56

Le figure geometriche e gli oggetti d'arredo

Nella scelta delle figure geometriche, che andranno ad abbellire le pareti di casa, non bisogna mai trascurare la relazione tra il colore di base delle pareti, la tonalità delle forme geometriche e quello degli oggetti d' arredo presenti nella stanza. Deve esserci armonia nell'ambiente, in modo da renderlo piacevole, accogliente e di gusto. Se la tinta di fondo delle pareti è discreta si possono scegliere figure geometriche e oggetti d'arredo dai colori decisi; al contrario, se le pareti hanno già un colore di carattere è preferibile scegliere figure geometriche e oggetti dalle nuance tenui. Figure geometriche e arredamento devono trasmettere un' immagine visiva di equilibrio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere e dipingere le pareti con figure geometriche adatte all' ambiente, non trascurando le dimensioni della stanza, la sua struttura, la sua funzione e gli oggetti di arredamento, presenti all' interno. Colore, forme, omogeneità, armonia ed equilibrio nella scelta rendono ogni ambiente confortevole e accogliente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una parete a strisce orizzontali o verticali

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con il compressore

Ristrutturazione

Come spostare una parete divisoria

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto