Come dipingere una parete a strisce orizzontali o verticali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante i lavori di pitturazione si vuole realizzare qualcosa di innovativo. Dipingere una parete a righe è una moda che attualmente sta avendo molto successo: a seconda degli ambienti si accosta bene al soggiorno, alle camere ed anche ai bagni, che rafforzano e danno carattere all'ambiente. Le strisce possono essere applicate in qualunque situazioni, una soluzione moderna che può andar bene anche in ambienti dallo stile un po classico. È da considerare il fatto che possono essere applicate sia verticali che orizzontali: la tecnica per la loro applicazione è pressoché identica. La base di una buon lavoro sarà dato dalla giusta applicazione dei nastri divisori e dalla pitturazione di ogni singola striscia. Vediamo quindi come dipingere una parete con questa tecnica.

27

Occorrente

  • Matita
  • Metro
  • Pennelli di varie misure
  • Pitturazione
37

Le misure

La prima cosa da fare è valutare le misure che si hanno a disposizione: in base alla lunghezza o larghezza della parete queste deve essere suddivisa in una quantità uguale per ogni striscia, sia essa verticale o orizzontale, questo per evitare di dover concludere con una striscia di spessore diverso rispetto alle altre. Prese le relative misure dividere la parete facendo dei segni, anche a matita, aiutandosi con un metro. Questi segni devono essere posti all'inizio, al centro ed alla fine, così da essere sicuri di fare le righe ben dritte.

47

Il nastro

Con del nastro di carta passarlo in corrispondenza dell'interno dei segni lasciati precedentemente fatti, quindi passarlo perfettamente senza lasciare grinze. Proseguire allo stesso modo con tutte le righe che devono essere eseguite nel medesimo colore, quindi lasciare alternativamente libere le altre. Assicurarsi che il nastro sia ben messo su ogni striscia prima di iniziare a pitturare.

Continua la lettura
57

La pittura

Si può quindi passare alla fase di pittura: prendere il colore scelto e stenderlo sulla striscia libera. Proseguire con le altre e lasciare asciugare, così da poter stendere una seconda passata. In base alla tonalità di colore stenderne una terza per coprire bene. Se si dovesse trattare di strisce piccole conviene prima passare i bordi con un pennello piccolo per poi passare ad uno più grande. Finito di asciugare il primo colore passare alle strisce dell'altro, quindi posizionare il nastro di carta all'interno del margine della riga precedentemente colorata. Allo stesso modo stendere il colore e lasciare asciugare adeguatamente tra una passata e l'altra. Non appena il colore sarà ben asciutto eliminare il nastro di carta: la pitturazione della parete può ritenersi conclusa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione all'uso dei colori e degli accostamenti
  • Usare una squadra per assicurarsi che le righe siano ben dritte e a 90 gradi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con figure geometriche

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di due colori

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti a righe

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in legno