Come dipingere un ventilatore da soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial, se si desidera rinnovare l'arredamento della stanza, è consigliabile rinnovare innanzitutto i complementi di arredo e gli elementi necessari della stanza (ad esempio i ventilatori da soffitto); oggetti che possono essere completamente rinnovati senza difficoltà e con un investimento economico minimo. Se desiderate conoscere ulteriori dettagli su come dipingere un ventilatore da soffitto leggete di seguito, vi fornirò preziosi suggerimenti.

27

Occorrente

  • Bomboletta di vernice spray
  • Bomboletta di primer bianco spray
  • Cacciavite a stella
  • Carta vetrata
  • Spray detergente
37

Per dipingere un ventilatore da soffitto, cominciate innanzitutto a smontarlo. Prendete una scala e facendo attenzione a non farvi male, cominciate a smontarlo appoggiando le varie parti sopra un tavolo robusto (iniziate dunque a smontare ogni singola pala e gli altri elementi del ventilatore, con l'aiuto di un cacciavite a stella). Adesso potete pulire il ventilatore, utilizzando uno straccio umido e un detergente spray. Fate attenzione a non farvi male (vi consiglio di indossare un paio di guanti robusti).

47

Adesso possiamo passare alla preparazione del progetto e poi alla pittura vera e propria del ventilatore. Cominciamo a carteggiare il ventilatore con l'aiuto di una buona carta vetrata (se l'oggetto è in buone condizioni non occorre svolgere questa operazione). Prendete uno straccio pulito e con un po' di acqua saponata, provvedete a rimuovere i residui di polvere provocati dall'uso della carta vetrata (vi consiglio di usare una carta vetrata di grana media).

Continua la lettura
57

Prendete adesso il primer bianco e dopo aver agitato adeguatamente la bomboletta, provvedete a spruzzarla sul ventilatore, ricoprite dunque le pale e tutti gli altri elementi dello stesso, cercando di realizzare uno strato perfettamente uniforme (vi consiglio di usare un primer spray, decisamente più semplice da usare). Adesso attendete l'asciugatura del primer bianco (almeno 3/4 ore).

67

Quando il primer bianco sarà perfettamente asciutto, prendete la pittura e cominciate a spruzzarla sul ventilatore. Anche in questo caso vi consiglio di usare una pittura a spray (semplice da utilizzare), tenendo la bomboletta ad una distanza di circa 20 cm e prediligendo colori neutri (ad esempio bianco o grigio). Vi consiglio di iniziare a pitturare le pale, per poi proseguire sugli altri elementi del ventilatore. Ricordate che se desiderate conferire al vostro ventilatore un aspetto elegante e moderno, vi consiglio di optare per colori metallici (come ad esempio il rame).

77

Dopo aver passato un primo strato di pittura, aspettate almeno 24 ore e poi date una seconda passata. Successivamente, controllate che non ci siano parti ben perfettamente pitturate e se necessario, cercate di fare delle correzioni usando un pennarello indelebile (tenendo conto del colore usato per pitturare il ventilatore a soffitto). Adesso potete rimontare il ventilatore, rimettendo a posto le pale. Se avete seguito attentamente i consigli suddetti realizzerete un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come costruire un ventilatore con materiali di recupero

Economia Domestica

Come raffreddare una stanza con il soffitto alto

Economia Domestica

Come illuminare il tavolo in una stanza col soffitto basso

Economia Domestica

Come riscaldare una casa con il soffitto alto

Economia Domestica

Come dipingere una parete: tutti i consigli per non sbagliare

Economia Domestica

Come abbassare la temperatura senza aria condizionata

Economia Domestica

Riscaldamento in casa: consigli per una perfetta diffusione

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata