Come dipingere un pavimento di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se tempo addietro avete deciso di posare un pavimento di legno, ed ora vi appare scolorito e disidratato, potete rimetterlo a nuovo tinteggiandolo. Per eseguire questo lavoro è necessario però adottare delle tecniche specifiche atte a rendere la superficie liscia, setosa e soprattutto elegante. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come dipingere un pavimento di legno.

26

Occorrente

  • Lacca
  • Pennello
  • Carta vetrata 00 o 000
  • Spazzola
  • Talco
  • Flatting
  • Cera per legno
36

Prima di tutto lisciate il legno da verniciare con della carta vetrata. Quest'ultima dovrebbe essere del tipo a doppio oppure a triplo zero. È importante inoltre che passiate la carta vetrata nella stessa direzione per evitare antiestetiche striature, e nel contempo rispettare il normale andamento delle venature naturali del legno stesso. Una volta levigato tutto il pavimento da verniciare, con una spazzola pulite la polvere prodotta dall'abrasione specie negli angoli e nelle giunture con le pareti circostanti.

46

Successivamente applicate uno strato di vernice lucida con un pennello. E qui succede lo stesso che con la levigatura. Passate il pennello nella stessa direzione delle venature del legno. Lasciate adesso asciugare per ventiquattro ore circa. Potete certamente reperire nei negozi una grande varietà di vernici per i pavimenti in legno. Per effettuare questa operazione, potrete scegliere tra le vernici ?classiche?, estremamente resistenti alle macchie, all'umido ed all'usura, decisamente più economiche, ma anche tossiche, (pertanto se decidete di usarle comunque lasciate arieggiare molto gli ambienti). In alternativa potete utilizzare le vernici ad acqua, sicuramente più costose, ma altrettanto efficaci, non tossiche ed ?amiche? dell? ambiente. Quando la vernice si sarà finalmente asciugata levigate nuovamente e delicatamente il pavimento, usando del talco che con i suoi microgranuli, svolge una leggera ma efficace azione abrasiva, atta ad eliminare la porosità dei colori utilizzati.

Continua la lettura
56

A questo punto non vi resta che applicare del flatting trasparente lucido oppure opaco, che serve a proteggere il colore, e a rendere la superficie idrorepellente, specie se la pavimentazione in legno è stata posata in un ambiente esposto alle intemperie. In alternativa potete applicare della cera specifica a base di benzolo, che svolge la medesima azione protettiva, e nel contempo rende semilucida la superficie, ideale quindi per un ambiente arredato con uno stile classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come restaurare un pavimento in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento