Come dipingere un muro con lo straccio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei metodi più rapidi, economici e pratici per tinteggiare la propria casa, dopo il rullo, è senz'altro la "cenciatura" che si vanta dell'utilizzo del cencio, o straccio. Questo ci consente di ottenere un effetto quasi spatolato, ma molto più gradevole alla vista, sia che si decida di utilizzare dei colori accesi, sia che si decida di utilizzare quelli più delicati, pastello. Tinteggiare la casa attraverso questo metodo, non è particolarmente difficoltoso, purché si seguano alcuni, importanti accorgimenti. Ecco come come dipingere un muro con lo straccio.

26

Occorrente

  • Tinta lavabile colorata
  • panno di cotone
  • nastro di carta
  • stecca di legno
  • carta di giornale
  • guanti
  • una scala
36

La procedura

Ora che il colore è uniforme, iniziamo a dare una passata veloce ed uniforme alle pareti, utilizzando un classico rullo. Procuriamoci dei guanti lunghi che ci coprano mani e braccia ed indossiamoli, immergiamo lo straccio all'interno del barattolo e facciamolo impregnare di tinta, quindi tiriamo fuori lo straccio e strizziamolo leggermente all'interno del barattolo, per togliere il colore in eccesso. Una volta fatto questo, poggiamo lo straccio sulla parete e stendiamo il colore con movimenti decisi e circolari, fino a quando non abbiamo ricoperto l'intera parete. Attraverso lo straccio, con dei movimenti particolari, possiamo ricreare sui muri, dei disegni originali e particolari, per rendere la nostra casa fantasiosa ed unica. Una volta che abbiamo finito di stendere il colore con lo straccio, controlliamo la parete che sia tinteggiata correttamente. Se poi desideriamo un colore più intenso, dopo aver aspettato almeno 24 ore, possiamo ripassare la tinta.

46

La stanza

Innanzitutto dobbiamo preparare la stanza da tinteggiare, quindi per avere campo libero ed evitare incidenti diplomatici fastidiosi ed antipatici, sarà bene spostare tutti i mobili al centro della stanza, ricoprendo pavimento ed eventuali soprammobili con della carta di giornale, per evitare di rovinarli con schizzi di colore. Molto importante, da non dimenticare, ricordarsi di ricoprire i battiscopa e lo spazio circostante tra la parete e il soffitto con del nastro di carta, così come porte e finestre.

Continua la lettura
56

La cenciatura

A questo punto possiamo incominciare la nostra opera. Prima di iniziare con la cenciatura, vi consiglio di dare una o più passata di colore base alle pareti, sui quali agiremo con il colore appena passato e bello fresco. Quindi apriamo il barattolo della tinta ed inseriamo all'interno la stecca di legno. Con la stecca, mescoliamo delicatamente la pittura, finché il colore non diventi uniformi. Per evitare che i pigmenti di depositino nel fondo del barattolo, essendo pesanti, è consigliato ripetere questa azione molto spesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo un'effetto particolare, facciamo dei movimenti particolari con lo straccio
  • Facciamo asciugare bene la tinta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere un muro a pois

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con l'effetto a retina

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Ristrutturazione

Come dipingere la casa in stile moderno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno