Come dipingere un muro a pois

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un muro con fantasia a pois è un elemento particolare e simpatico da inserire nelle vostre case. Lo potrete preparare nella camera delle vostre bambine o, perché no, anche in soggiorno, per creare un ambiente colorato e simpatico. Dipingere un muro a pois perfetti non è affatto facile, il terribile rischio è quello di realizzare cerchi poco precisi e di sporcare irrimediabilmente il muro, il tutto producendo un effetto disastroso e orribile. Non demordete, non siete costretti a rinunciare, se cercate un perfetto abbinamento ad un arredamento particolare o siete amanti degli anni '70, questa guida fa al caso vostro! Ecco un metodo semplice e veloce per ottenere un ottimo risultato, armatevi di pennello e vernice!

26

Occorrente

  • Vernice
  • Vernice trasparente fluorescente
  • Pennello e spugna
  • Nastro adesivo di carta
  • Stencil a cerchio
36

L'occorrente per il nostro lavoretto è facilmente acquistabile dal ferramenta e consiste in: vernice, carta lucida, matita, compasso e taglierino. Come prima cosa passate due o tre mani di vernice base del colore che preferite in modo tale da ottenere un muro dal colore molto intenso e compatto. Ora, con matita e taglierino preparate la sagoma di un cerchio con un raggio di 10 centimetri. Poi prendete nuovamente la carta lucida e tagliate con taglierino, quadre e riga, un quadrato di 20 cm x 20 cm. Centra nella carta lucida la sagoma del cerchio precedentemente tagliata e successivamente ritaglia anche quest'ultimo.

46

Dopo aver permesso al muro di raggiungere la completa asciugatura (in genere sono necessari un paio di giorni, ma questo dipende dalla vernice, perciò meglio controllare sulla confezione), utilizzate un tiralinee per creare una rete; ad ogni quadrato formato dalla rete, centrate lo stencil precedentemente preparato, incollate i tre lati al muro con del nastro adesivo di carta e con una spugnetta picchettate il colore nello spazio dentro il cerchio. Continuate con la stessa modalità per tutta la rete, che successivamente potrà essere facilmente cancellata con l'aiuto uno straccio inumidito con poca acqua. A questo punto lasciate asciugare per il tempo necessario.

Continua la lettura
56

Per creare un risultato di maggiore effetto la cosa migliore è scegliere colori che creino contrasto. Su base chiara è bene scegliere un colore scuro per i pois, al contrario chiaramente se avete scelto una base bianca o comunque chiara otterrete un risultato migliore con un colore di contrasto più scuro o acceso. Come ultimi tocco, decisamente anni '70, potrete fissare e lucidare il vostro muro semplicemente passando una o più mani di vernice fissante trasparente fluorescente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere un muro con lo straccio

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come realizzare una nicchia nel muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno

Ristrutturazione

Come rasare un muro grezzo

Ristrutturazione

Come dipingere la casa in stile moderno

Ristrutturazione

Come pitturare un muro ad effetto carta da parati

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro