Come dipingere un cancello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede una casa sa bene quanto sia importante la manutenzione periodica di diverse parti come il tetto, le finestre, il giardino e tra questi c'è anche il cancello. Trovandosi all'esterno è facile capire come l'esposizione alle intemperie tendi a sbiadire e consumare il colore originale oltre che lasciare la ruggine agire indisturbata. Se abbiamo un po' di tempo libero, non occorre rivolgersi ad esperti poiché i prodotti oggi in commercio permettono, a chiunque abbia un minimo di padronanza, di poter dipingere un cancello senza trovare troppi ostacoli. Vediamo allora, nella seguente guida, come dipingere un cancello.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Occhiali di protezione
  • Guanti da lavoro
  • Panno
  • Acquaragia
  • Antiruggine
  • Smalto
37

Innanzitutto dobbiamo scegliere la giornata adatta. È consigliabile eseguire questo lavoro quando non piove e quando non è prevista per almeno un paio di giorni prima di iniziare la verniciatura del cancello. Se dovesse piovere subito dopo che avremo dipinto, la finitura può essere danneggiata e il lavoro si rivela inutile. Dobbiamo evitare anche le giornate ventose, poiché il vento può far attaccare i detriti e gli insetti sulla vernice fresca. L'ideale, quindi, sarebbe una giornata fresca con assenza di luce solare diretta. Il sole, infatti, potrebbe rallentare il processo di asciugatura della vernice, mentre una temperatura bassa accelererebbe tale processo.

47

Iniziamo a scartavetrare cominciando con una grana più grossa, quella sottile ci servirà per ultimare la pulitura iniziale. Riportare a nudo il metallo è necessario per evitare futuri distacchi della vernice, perciò dobbiamo rendere l'intera superficie liscia e priva di residui. Dopo la fase preliminare, con un panno imbevuto di acquaragia, dobbiamo rimuovere il pulviscolo che si è creato sul metallo, dopodiché possiamo stendere il fondo d'antiruggine prestando attenzione a non tralasciare alcun punto; volendo, possiamo ripetere un'altra mano a distanza di almeno 7 ore.

Continua la lettura
57

Fin qui abbiamo visto un lavoro relativamente facile che si addice a cancelli senza particolari lavorazioni o punti scomodi da raggiungere. Nel caso invece possediamo un'inferriata elaborata, la cui manutenzione richiederebbe molta applicazione, possiamo saltare molti passaggi acquistando un prodotto unico come i moderni convertitori di ruggine, che agiscono chimicamente con questa fastidiosa seccatura rendendola una pellicola dura e resistente. Inoltre, non occorre applicare lo smalto poiché è già compreso in un'unica applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come eliminare la ruggine dal cancello

Esterni

Come installare un cancello automatico

Esterni

Come eliminare la ruggine da un cancello di ferro

Esterni

Come riparare un cancello automatico

Esterni

Come dipingere le lanterne da esterno

Esterni

Come dipingere le pareti esterne della casa

Esterni

Come dipingere sulla facciata di un palazzo

Esterni

Come dipingere una scala esterna