Come dipingere ringhiere e finestre per la propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente le persone si preoccupano di curare gli ambienti interni della propria casa non prendendo in considerazione gli elementi esterni. Ringhiere e finestre risaltano subito all'occhio di chi fa visita e danno una cattiva impressione; per questo motivo è indispensabile non trascurare la loro manutenzione. Con un po' di pazienza ed accortezza si possono dipingere questi elementi anche senza l'aiuto di un esperto. Questo tutorial dà dei consigli su come effettuare questo lavoro.

25

Occorrente

  • spazzola metallica rigida
  • carta abrasiva
  • acquaragia
  • antiruggine
  • smalto del colore prescelto
  • pennello medio a setole piatte
  • pennello piccolo
  • guanti e mascherina
  • carta gommata e giornali
  • cementite
35

Prima cominciare il lavoro è opportuno coprire pavimenti e pareti con della carta gommata e giornali. Se si decide di dipingere una finestra bisogna preservare le parti da non verniciare come maniglie e cerniere. Successivamente, armati di mascherina e guanti, si può cominciare il lavoro. All'inizio si deve eseguire una fase preliminare che consiste in un'accurata pulitura. Utilizzando una spazzola metallica o della carta abrasiva dalla grana spessa si cominciano a rimuovere le parti di vernice che sono staccate e l'eventuale ruggine sulle superfici in ferro. Poi, con un panno umido imbevuto di acquaragia si devono eliminare i residui delle polveri e l'eventuale sporcizia.

45

Il passo successivo consiste nel proteggere le superfici in questione da eventuali agenti atmosferici come le infiltrazioni d'acqua. In questo caso bisogna dare una mano di antiruggine per poter prevenire l'ossidazione del ferro. Se il materiale che si deve trattare è il legno è opportuno riempire i vuoti e le crepe con della cementite. Quest'ultima è un tipo di pasta che dopo l'asciugatura deve essere livellata con un foglio di carta abrasiva.

Continua la lettura
55

Dopo che sono state portate a termine le prime 2 fasi si può passare alla verniciatura vera e propria. Se si deve dipingere una finestra per facilitare il lavoro è consigliabile smontarla ed appoggiarla su un piano che è stato preparato in precedenza. Così facendo si riesce ad operare con maggiore libertà di movimento. Adesso bisogna scegliere il colore ed il tipo di smalto che può essere all'acqua oppure sintetico. Dopo aver letto le istruzioni sul barattolo si stende una prima mano di vernice con il pennello. Non occorre seguire una tecnica specifica, l'importante è stendere il prodotto in maniera omogenea. Non bisogna trascurare gli angoli e le parti nascoste da trattare con un pennello più piccolo. Quando la vernice si è asciugata si completa l'opera di manutenzione dando una seconda mano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura